Fenimprese, Loria: “Distretto per il turismo della sila unica via di sviluppo”

Cosenza Attualità

E’ da più di un anno che presso le sedi di FenImprese sono in corso riunioni e incontri per poter realizzare il distretto turistico per la Sila. Un progetto che mette insieme territorio e persone, che vuole essere punto di riferimento regionale di un modello capace di creare valore aggiunto per il turismo. Continua sotto questi auspici il percorso associativo che vuole portare nascita questo sogno.

"Giornate di lavoro - spiega Raffaele Loria - con le quali vogliamo far capire alla politica come intendiamo muoverci, quali sono le idee aggreganti e quali obiettivi da raggiungere".

Esistono possibilità di finanziamento previste dai fondi strutturali dell'Unione Europea: Si tratta di una grande opportunità, che andrà sfruttata nel modo migliore e con grande senso di responsabilità, presentando progetti di ampio respiro e dotati della giusta carica innovativa.

Nel futuro distretto turistico dovranno esserci necessariamente: "i comuni, e tutti gli attrattori turistici della nostra zona. Nell’incontro che vogliamo realizzare prossimamente auspichiamo la presenza massiccia dei sindaci per dare un segnale politico importante. L'attenzione va alla capacità di reperire risorse per dare benzina al progetto del distretto turistico. Noi di FenImprese andremo per la nostra strada promuovendo uno sviluppo economico sostenibile e compatibile con il territorio, tenendo conto che si parla difficilmente da soli perché è ora di cambiare il modo di pensare per uscire definitivamente da questo stato comatoso".