Psr 2014-2020,Guccione: “Basta con la stagione degli annunci”

Calabria Attualità

«Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in merito alla non operatività dei bandi sul Psr, cerca di chiudere la partita affermando che sarebbe bastata una semplice telefonata. Ma, conoscendo i tempi delle sue risposte, avremmo perso almeno dai 15 ai 20 giorni». E' quanto afferma il consigliere regionale del Partito democratico, Carlo Guccione.

«Guarda caso – sottolinea Carlo Guccione - solo oggi, dopo le nostre prese di posizione, sarebbero stati superati tutti i problemi che hanno impedito di presentare le domande. Ma se facciamo un'accurata verifica, come dice lo stesso Mauro D'Acri, il prezziario regionale è stato approvato in Giunta il 28 luglio 2016 e pubblicato sul sito del Psr della Regione Calabria soltanto oggi, 1 agosto 2016. E non c'è ancora traccia dei costi standard. Questi sono strumenti necessari per l'operatività e la presentazione delle domande rispetto ai bandi pubblicati il 28 giugno 2016, oltre un mese fa. Invece di gridare alla canea dobbiamo gridare al miracolo se solo da oggi, 1 agosto 2016, (a detta del presidente Oliverio ma noi dubitiamo che sia così) si possono presentare le istanze per l'utilizzazione dei fondi del Psr".

"Ho l'impressione che ci si trovi dinnanzi alla più totale approssimazione. Mi auguro, - conclude Guccione - sperando che da domani nessuno denunci l'insorgere di altri problemi, che siano stati rimossi tutti gli ostacoli e che i professionisti, i giovani e le imprese agricole possano finalmente inoltrare le domande. Noi abbiamo bisogno non di annunci ma di fatti".