Via libera alla nuova aerostazione di Lamezia, investimento da 50 milioni

Catanzaro Infrastrutture
Aeroporto di Lamezia Terme

La Commissione Europea ha dato il via libera al finanziamento della nuova aerostazione passeggeri di Lamezia Terme per un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro, di cui 17 sono a carico delle risorse regionali del PAC e la restante quota a carico della Sacal, la società di gestione dello scalo calabrese.

L’intervento riguarda la costruzione di un nuovo edificio di circa 24 mila metri quadrati che consentirà alla nuova aerostazione di sostenere un traffico, a regime, di circa 3,5 milioni di passeggeri annui.

"Si tratta di uno degli interventi prioritari per il rilancio del sistema aeroportuale calabrese” ha affermato il governatore della Calabria ribadendo che lo stesso “si inserisce nella più generale azione della Giunta finalizzata al potenziamento ed all’ammodernamento delle infrastrutture di trasporto” e che la Regione intende sostenere attivamente la mobilità, lo sviluppo turistico e la capacità attrattiva del territorio.

Oliveri ha poi annunciato che a breve sarà sottoposta alla Commissione una misura di aiuto per il finanziamento di nuove rotte aeree da e per tutti gli scali calabresi, utilizzando fino a 12 milioni di euro già stanziati sul PAC Calabria.