Riforma costituzionale: le ragioni del No, a Soverato evento M5s

Catanzaro Attualità

‘La Riforma costituzionale, le ragioni del NO’ è il titolo dell’evento che si terrà domani 29 luglio a partire dalle ore 19 presso il “Bounty”, noto locale sul lungomare di Soverato. L’incontro pubblico, organizzato dal M5s, vedrà tra i relatori i docenti Unical Silvio Gambino ed Alessandro Mazzitelli, l’avvocato Silvia Vono ed i parlamentari M5s Paolo Parentela, Federica Dieni e Dalila Nesci. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Francesco Pungitore.

"La riforma costituzionale promossa dal governo Renzi – spiegano Parentela, Nesci e Dieni – è un vero e proprio attentato alla nostra democrazia. L’accentramento prepotente di potere in capo ad una sola persona è un pericolo per l’Italia, perché istituzionalizza una vera e propria dittatura democratica. Il M5s vuole, da sempre, una Costituzione che metta a disposizione dei cittadini strumenti di democrazia diretta, è questa la netta differenza tra noi e loro".

I Cinque Stelle continuano: "Renzi promuove la riforma millantando risparmi sui costi della politica che non esistono e pubblicizzando un’abolizione fasulla del Senato. L’unica cosa che verrà abolita è la possibilità per i cittadini di scegliere chi li rappresenterà nella Camera alta, che sarà composta da consiglieri regionali nominati dai partiti, a cui verrà regalata l’immunità parlamentare".

"Le ragioni del no – concludono Parentela, Nesci e Dieni – vanno spiegate per bene ai cittadini. Noi non vogliamo che il referendum costituzionale che si terrà in autunno divenga un banco di prova per il governo, noi vogliamo soltanto che i cittadini possano scegliere con consapevolezza il futuro del proprio Paese".