In questa nuova edizione di CN24 tutte le copertine, come la prima pagina e le pagine delle province, si aggiornano automaticamente mostrando le nuove notizie. Inoltre, le categorie come Cronaca, Attualità ecc. sono riordinate in base agli articoli che leggi più spesso.

La Regione con i pediatri per diffondere la cultura dei vaccini

Calabria Sanità

L’Assessore regionale alle “Politiche sociali” Federica Roccisano è intervenuta , nella sede della Cittadella, ad un incontro che ha visto la partecipazione di diversi pediatri di famiglia, referenti delle associazioni regionali e nazionali. Nel corso della riunione – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - sono stati presentati dai pediatri Licastro, Zappia e Gurnari i dati relativi all’andamento delle vaccinazioni e del periodo di allattamento al seno. Da quanto si è detto, la nostra regione risulta essere tra le regioni italiane con la performance peggiore: sono troppo pochi i bambini vaccinati, con un trend paurosamente in decrescita, e sono sempre meno le donne che scelgono l’allattamento al seno.

Ovviamente si tratta di azioni di cui i minori sono solo destinatari ma che potrebbero avere, secondo quanto si è detto, conseguenze sul loro futuro. A tal proposito, il Garante regionale dell’Infanzia Antonio Marziale ha sottolineato che il diritto alla salute deve essere tutelato come il primo dei diritti a vantaggio dei bambini. L’Assessore Federica Roccisano, presente anche il presidente della commissione consiliare “sanità” Michele Mirabello, ha manifestato la propria disponibilità a sostenere la formazione, l’informazione e l’uniformazione dei centri per evitare trattamenti impari a danno dei bambini.