Si rinnova la magia di Risonanze brettie

Cosenza Attualità

L’arte e la cultura come strumento di promozione e stimolo alla fruizione del patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico del territorio. Si rinnova la magia di Risonanze brettie. Il prossimo sabato 30 luglio, il sito archeologico di Castiglione di Paludi, tra i marcatori identitari più forti di quest’area, sarà la suggestiva location che ospiterà, tra gli imponenti resti della cinta muraria, escursioni in mezzo alla natura, enogastronomia, ritmi balcanici, accordi di chitarre battenti e atmosfere partenopee sotto le stelle; mostre fotografiche e pittura.

È quanto fa sapere Corrado Fonsi, direttore artistico dell’iniziativa culturale promossa in sinergia con l’Esecutivo guidato dal Sindaco Domenico Baldino, che sulla rivitalizzazione e promozione del sito archeologico ha da sempre investito impegno ed interesse.

Anche in questa terza edizione – dichiara Fonsi – s’incrociano volontà e perseveranza, magia ed amore per la riscoperta dei luoghi dell’antichità che rivivono grazie alla forza di iniziative culturali come quella che abbiamo deciso di proporre anche per il 2016.

Il programma della rassegna, con la Montesanto Sas come media partner, avrà inizio alle 19 con il raduno dei partecipanti alla Passeggiata archeologica che sarà guidata dal Club Trekking Rossano. Il gruppo si metterà in marcia alle ORE 19,30. – Alle 20,30 presso La porta est la compagnia teatrale I sciollati, porterà in scena il dialogo tra il magistrato e l’architetto costruttore della Città brettia, offrendo una lettura delle origini e della vita dell’antica civiltà. - Alle 20,45 sarà presentato e proiettato il cortometraggio L'Attesa: Una storia brettia a Castiglione di Paludi, opera prodotta dal Gal Sila Greca, a cura di Ranieri Filippelli e Francesco Rizzo.

Alle 21,15 è previsto il concerto di musiche balcaniche Scontro di note, un viaggio musicale con strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provengono da differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, l’Irlanda, la Scozia e la Grecia). Tra i brani in scaletta ci sono Asfalt tango, Odessa, Traditional Irlanda, Starway child, Drunken sailer, Ava nagila, Zorba il greco. Con il Maestro Piergiuseppe Maggi alla fisarmonica, Giuseppe Longo alle percussioni. – Il saluto del Sindaco Domenico Baldino anticiperà, alle 21,45, lo spettacolo Atmosfere Partenopee, i grandi capolavori del repertorio classico napoletano, suonati da Giovanna Falco, soprano lirico leggero (artista del coro presso la Fondazione Petruzzelli di Bari e il Teatro Municipale di Piacenza), del tenore Vincenzo Mandarino, Tenore (artista del coro presso la Fondazione Petruzzelli di Bari) e del chitarrista Corrado Fonsi. – Saranno premiati alle ORE 22,45 i vincitori del 3° concorso fotografico Paludi in contro luce. Alle ore 23 Benigno Grillo (percussioni), Nunzia Caravetta (chitarra/voce), Gianluca Chiarello (basso), Giovanni Limina, Bina Cesario, Flaviano Lavia, (chitarra /voce), Adele Zangaro (voce), Antonio Campana, (batteria), Natale Novellis (basso), Pino Turco (chitarra battente), Nicoletta Pittelli, danzatrice balli popolari, daranno vita alla jam session Archeo Jam. - L’evento sarà condotto da Anna Minnicelli. - Nell’area archeologica saranno allestite esposizioni artistiche e pittoriche, con la partecipazione dell’artigiano ceramista di Bisignano Pierfrancesco Pirri.