Conclusa la 1° Summer school di “Idea Calabria”

Reggio Calabria Attualità

Si è concluso il percorso formativo che "Idea Calabria" ha realizzato a Cinquefrondi. Due giorni intensi di approfondimenti su tematiche che vanno dalla comunicazione al diritto costituzionale e degli enti locali.

Una full immersion che ha arricchito i numerosi partecipanti facendo sempre più acquisire la coscienza che per poter essere protagonisti attivi del cambiamento, per poter difendere i principi di libertà ed indipendenza di ogni giovane amministratore ed ogni singolo cittadino, diventa indispensabile formarsi per acquisire le competenze necessarie.

"Riteniamo - si legge in una nota dei promotori - che il nostro movimento nel panorama politico locale, che vive un momento di particolare stagnazione, rappresenti una positiva realtà all'interno della quale, ognuno può apportare il proprio contributo e farsi promotore di idee ed iniziative finalizzate al riscatto della nostra realtà.

Un' alternativa concreta, dunque, alla sterile protesta fine a se stessa nonché un valido baluardo di democrazia partecipata contrapposta all'inutile populismo dell'anti politica.

Non ci rassegneremo mai all'idea che in Calabria sia impossibile essere cittadini impegnati in politica e allo stesso tempo immaginare che dal nostro impegno, dipendano le sorti del nostro futuro.

Ci sentiamo tutti più consapevoli che è finito il tempo di affidare le nostre speranze ai classici mercenari di turno che hanno fatto del nostro consenso le loro fortune politiche spesso a discapito dei nostri territori.

Questa nostra voglia di essere consapevolmente cittadini attivi, proseguirà in futuro con altre iniziative simili, con approfondimenti monotematici di argomenti di attualità e con scelte politiche nette su quelle che saranno le future sfide che il territorio dovrà cogliere!".