Strongoli: Gallo disapprova l’organizzazione della stagione estiva del Comune

Crotone Attualità
Dionisio Gallo

Il consigliere di minoranza del comune di Strongoli, Dionisio Gallo ha espresso il suo diniego per la gestione della stagione estiva da parte dell'amministrazione Laurenzano che spiega: "non è un intervento solo politico, ma da cittadino di un paese troppo bello per essere abbandonato. È un’amministrazione che naviga a vista, poco attenta alle esigenze della sua comunità."

Gallo, riferendosi al problema acqua, già affrontato più volte spiega: "A luglio la popolazione è stata lasciata senza acqua. L’ amministrazione comunale è in carica da 3 anni. Non può parlare di situazione ereditata. Perché non si dà veramente una mano per la nascita di una società che gestisca l'acqua? perché non si verificano gli allacci abusivi nella condotta dell’acqua?"

Poi tornando su una delle note più dolenti, quella dell'assenza di passerelle per disabili sull'arenile: “Sono state utilizzate per altro; bisogna prendersi le proprie responsabilità. Anzi molte delle passerelle sono rimaste per un inverno sotto la sabbia tra acqua, vento e mareggiate”. Ed ancora a proposito di barriere architettoniche il consigliere spiega “i lavori completati alla Marina con i loro marciapiedi presentano, più che rampe di accesso per disabili, delle vere e proprie trappole."

Sulla questione lavori urbanistici realizzati alla Marina ha sottolineato “si sarebbe dovuto intervenire prima sulla zona più frequentata (piazza, lungomare) così da dare un’impronta di vera località turistica. Gli interventi, che si stanno ultimando in questi giorni, sono stati realizzati attraverso un mutuo che ha ingessato ulteriormente le casse comunali. Questi mutui sono la causa del mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti comunali; sono la causa dei disservizi (passarelle, estate senza programmazione e intrattenimenti)."

Poi si chiede: "come è stata realizzata la nuova rotonda del cavalcavia? Se è stato un omaggio, come dice l'amministrazione, credo che questi soldi potevano essere impiegati meglio per la sicurezza o per servizi." Sulla questione spazzatura dice ancora: "Una differenziata che sarebbe già dovuta partire visto che non hanno mantenuto la promessa di fare guerra a Biomasse, perché non coinvolgerla nella stessa raccolta differenziata Questa amministrazione affianca Biomasse e non fa una politica di raccolta differenziata che farebbe risparmiare alle casse comunali." Sulla questione ordine pubblico: "Non è possibile che un territorio come Strongoli abbia solo due vigili urbani, specie d'estate. Allora perché non potenziare il personale?" Un'altra nota dolente che tocca è quella della scuola alla Marina: “abbandonata da 3 anni e non si riesce ad andare avanti con i lavori; quella scuola è diventata un dormitorio abusivo di extracomunitari. Ultimamente è stata anche oggetto di atti vandalici. È intenzione del Sindaco e dell’amministrazione comunale finirla questa scuola?".

Il mancato sviluppo della marina secondo Dionisio Gallo passa dal Piano Spiaggia: “siamo nel 2016 e non c’è un piano spiaggia – denuncia Gallo – e gli Operatori turistici sono appesi; questo non crea sviluppo anche per la mancata programmazione. Non poteva mancare l’intervento sulla situazione di emergenza sanitaria. “Guardia Medica – segnala Gallo - una località dovrebbe avere una guardia medica; in questi ultimi anni è stato affidato alla Misericordia un servizio di primo soccorso e trasporto. Siamo a fine luglio ed anche su questo nulla. Cosa è stato previsto per questa estate per la salute dei cittadini?”.