Memoria ed identità nelle storie di emigrazione di Saracena

Cosenza Tempo Libero

Stimolare il senso di appartenenza e la conoscenza di storia e tradizioni di Saracena. Preservare memoria e identità attraverso il racconto delle vicende travagliate degli emigranti. Promozione e impegno culturale si confermano due costanti tra le attività dell’esecutivo Gagliardi. Sono, questi, gli obiettivi ed i temi della presentazione del nuovo libro di Giuseppe Gagliardi, Ritorni: tra Lombardia e Lucania, che si terrà venerdì 29 luglio, alle 18.30, nella Sala Consiliare. L’evento si inserisce nella programmazione socio-culturale estiva.

L’Autore, nato a Viggianello da genitori di Saracena, ha iniziato da giovanissimo la sua esperienza di migrante, trasferendosi nel Varesotto alla ricerca di un avvenire migliore. In tutto il suo vissuto Gagliardi non ha mai dimenticato le sue origini, conservando un fortissimo legame con la terra natale, espresso in maniera profonda nell’ultimo lavoro. Tra le pagine del romanzo rivive il costante andirivieni tra passato e presente, tra Nord e Sud, che caratterizza l’autore. Al centro ci sono ricordi ed emozioni che scaturiscono dagli episodi più significativi di questa duplice esistenza.

L’ultimo lavoro segue il percorso già tracciato dal volume precedente, dal Pollino a Milano con il cappotto del nonno, in cui sono raccontate le circostanze che lo hanno portato ad allontanarsi dalle sue radici.