Studio e lavoro: un Programma di Apprendistato di Enel e Miur

Catanzaro Attualità

Domani, 27 luglio, alle ore 11.00, presso l’Aula Magna dell’ITIS “E Scalfaro” di Catanzaro si terrà la Conferenza Stampa di Presentazione del Programma di Apprendistato per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore avviato in Calabria.

L’importante opportunità formativa offerta da Enel alla Scuola calabrese si attua con studenti del quarto anno degli istituti tecnici ad indirizzo elettronico ed elettrotecnico che seguiranno un percorso mirato tra studio e lavoro in azienda.

Nello specifico, la sede del programma sarà l’Istituto “E. Scalfaro” di Catanzaro dove 20 giovani del quarto anno di studi, che formeranno una classe, verranno assunti dal gruppo Enel con un contratto di apprendistato che si concluderà col diploma. In seguito, per i ragazzi si aprirà la possibilità, in base alla valutazione aziendale di merito, di continuare l'esperienza formativa per un altro anno con un contratto di apprendistato professionalizzante. All’incontro con la stampa, oltre agli studenti coinvolti nell’azione formativa, presenteranno le attività Diego Bouchè, Direttore generale dell’USR Calabria, Fabio Migliaccio, rappresentante Enel Calabria, Teresa Romano, dirigente scolastica “E. Scalfaro” di Catanzaro e Antonio Dardano, responsabile scolastico del programma. Alla conferenza interverranno Federica Roccisano, Assessore regionale alla Scuola, lavoro, welfare e politiche giovanili, Enzo Bruno, presidente della Provincia di Catanzaro e

Sergio Abramo, Sindaco della città capoluogo. L’iniziativa sarà l’occasione per illustrare le attività formative previste, chiarendone anche aspetti organizzativi e didattici, nonché le peculiarità di questo nuovo programma formativo tra Scuola e azienda che si realizzerà in Calabria nel prossimo anno scolastico.