Liberata tartaruga Caretta Caretta a Le Castella

Crotone Attualità

Martedì 26 nuova liberazione di una tartaruga Caretta caretta a Le Castella grazie alle cure ricevute c/o il Centro Recupero tartarughe marine dell’AMP “Capo Rizzuto”.

Il Centro dell’AMP, coordinato dal medico - veterinario Dott. Domenico Piro e supportato dal personale tecnico della MISER ICR, si conferma come riferimento importante per le attività di soccorso delle Caretta caretta in Calabria, specie protetta dalle principali convenzioni internazionali ed inserita nella “lista rossa” dello IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) quale specie a rischio.

La tartaruga “Célia” è stata rimessa in libertà dal giovane Giuseppe Liò che, noncurante delle condizioni meteomarine avverse, accortisi della tartaruga in difficoltà, non ha esitato ad immergersi nelle fredde ed agitate acque di Le Castella per trarla in salvo e consegnarla al Centro di Recupero dell’AMP.

Alla liberazione, coordinata dallo staff dell’AMP (Eugenio Vetere, Antonio Liò e Guglielmo Liò) autorizzato alla manipolazione ed al trasporto di tartarughe marine in deroga al DPR n. 357/97, hanno collaborato gli ospiti dei campi di volontariato che il WWF Provincia di Crotone ospita presso il CELA (Centro Educazione Legalità ed Ambiente) di Cutro per il secondo anno consecutivo.

Presenti anche i giovani stagisti francesi del Lycee Peiruse di Bordeaux ospiti dell’AMP dal 05 giugno al 04 agosto nell’ambito di Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020: Célia Laouadi, Sacha Jasko e Louis Dal Pan.