Sedute di Laurea al Museo civico di Rende

Cosenza Attualità
Marcello Manna

Ridare vita al borgo antico attraverso la cultura è quanto succede a Rende dove l’amministrazione comunale ed il sindaco Marcello Manna, dopo aver avviato collaborazioni con Viaggiart e Aniti ed aver aderito alla Rete dei centri storici del Mediterraneo,rilancia attivando un protocollo di intesa con il corso di studi della laurea magistrale in Valorizzazione dei Sistemi Turistico-Culturali dell'Unical, e il 28 luglio si terranno le prime sedute di laurea all’interno del museo civico.

"A partire dai workshop organizzati dall'assessorato al centro storico con ‘Fare R(e)nde’ - ha affermato Marina Pasqua in una nota stampa - il Comune è riuscito ad attivare un percorso di rivitalizzazione del borgo antico. La sottoscrizione di un accordo, approvato dal Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, prevede infatti la collaborazione tra Comune e Vstc (Valorizzazione dei Sistemi Turistico Culturali) per la rinascita del centro storico attraverso attività didattiche e formative che incentivino l'offerta turistica di Rende".

Esprime soddisfazione il primo cittadino Marcello Manna: "Sin dalla campagna elettorale, tra i nostri obiettivi primari, abbiamo inteso realizzare un percorso che potesse incentivare il nostro sistema turistico con particolare riferimento al centro storico, polo culturale di grande attrattiva grazie ai suoi monumenti, musei, chiese. La collaborazione fattiva tra ufficio tecnico, assessorati ai trasporti e al centro storico, polizia municipale ha inoltre reso possibile la fruibilità del posto per gli studenti che potranno raggiungere agilmente il nostro borgo antico grazie al servizio bus-navetta messo a disposizione. L'idea di smart city passa anche da qui e il nostro territorio ha bisogno di iniziative come questa per crescere in maniera intelligente".