Città metropolitana: si vota nei 97 centri del Reggino, le liste

Reggio Calabria Attualità

Entra nel vivo, dopo la presentazione delle liste avvenuta nei giorni scorsi, la "campagna elettorale" per l'elezione dei 14 consiglieri della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Sindaco metropolitano, di diritto, è il sindaco della città capoluogo, Giuseppe Falcomatà. I consiglieri saranno scelti con una elezione di secondo livello: aventi diritto al voto sono i sindaci e i consiglieri dei 97 comuni della provincia di Reggio Calabria.

Cinque le liste presentate: "Centrodestra Metropolitano" è la lista del centrodestra, con capolista Eduardo Lamberti Castronuovo, assessore provinciale alla legalità nonchè sindaco di San Procopio. In lista: Giuseppe D'Ascoli, Domenico Giannetta, Antonino Matalone, Alfonso Passafaro, Massimo Antonino Ripepi, Giacomo Francesco Saccomanno, Rosario Schiavone, Luigi Dattola, Francesca Anastasi Porpiglia.

"Unire per Unire - Locride Metropolitana" è una lista di ispirazione "territoriale", dedicata al vasto territorio della Locride, cui hanno contribuito i sindaci della Vallata del Torbido. Capolista è Giorgio Imperitura, in lista: Francesca Maria Diano, Giuseppe Giugno, Tiziana Megale, Domenico Maio, Salvatore Galluzzo, Antonio Ursino, Rosario Grillo, Salvatore Leoncini, Stefano Filippo Raschellà, Domenico Vestito, Pino Vumbaca, Salvatore Fuda, Antonio Guido.

"Democratici insieme per Reggio Città Metropolitana" è in massima parte la lista del Pd e del sindaco Giuseppe Falcomatà. Capolista è il consigliere comunale di Reggio Calabria Riccardo Mauro, vicinissimo a Falcomatà. In lista Caterina Belcastro, Filippo Bova, Antonino Castorina, Pasqualino Ciccone, Antonino Crea, Domenico Creazzo, Salvatore Mafrici, Demetrio Marino, Antonino Nocera, Giovanni Piccolo, Filippo Quartuccio, Francesco Rossi, Fabio Scionti.

"Territorio ed entità a sinistra" è la lista del Pci, in cui trova spazio anche un candidato espressione del sindaco di Gioia Tauro, Giuseppe Pedà, di centrodestra. Capolista Nicola Limoncino, in lista: Silvia Lottero, Antonio Perpiglia, Domenico Pirrotta, Antonio Sgambelluri, Francesco Antonio Sibio, Michele Tripodi.

"Area socialista e popolare", invece, è la lista ispirata dal socialista Pierpaolo Zavettieri, capolista, e che guarda a tutto il bacino della provincia escluso il capoluogo. In lista Paolo Alvaro, Bruno Barillaro, Vincenzo Cavallaro, Maurizio Cimino, Caterina Furfaro, Domenico Idone, Federico Megna, Francesco Nicolaci, Antonio Papalia, Maria Teresa Perre, Giuseppe Zampogna.