Al via la “Il Borgo Incantato", festival internazionale di arte di strada

Reggio Calabria Attualità

Si è tenuta presso la Sala Consiliare del Comune di Gerace (Rc) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada”.

Per l’occasione erano presenti il Sindaco Giuseppe Pezzimenti, il vicesindaco Salvatore Galluzzo,l’assessore Carmelo Femia, il consigliere comunale Michele Orlando e Loredana Panetta (dirigente del settore amministrazione e servizi generali) che hanno comunicato ufficialmente e nel dettaglio l’intero programma della manifestazione. Anche quest’anno, da martedì 26 a giovedì 28 luglio, nonostante le tantissime difficoltà sia logistiche che economiche , il “Monumentale Borgo Storico Nazionale” di Gerace (considerato uno dei più belli d’Italia e del mondo) ospiterà tre serate con la magia de “Il Borgo Incantato, festival internazionale di arte di strada” che giungerà, lo ricordiamo, alla sua sedicesima edizione.

Dopo le opportune modifiche al regolamento della manifestazione, fortemente volute dalla neo Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Giuseppe Pezzimenti ( anche e soprattutto per cercare di migliorare la “logistica” dello storico appuntamento estivo), nelle prossime ore verrà predisposto dagli organizzatori un innovativo e straordinario percorso che si snoderà tra le case del “borgo antico” ed i meravigliosi “palazzi storici”, che faranno rivivere, ai tanti visitatori, delle magiche atmosfere fatte di allegria e suggestioni visive che solo un evento unico come il “Borgo Incantato” riesce a regalare. Gli ospiti, inoltre, potranno godere dei profumatissimi e tipici sapori della tradizione gastronomica locale.

Gli stessi avranno la possibilità di osservare dei panorami mozzafiato dalle verande e dalle terrazze ubicate proprio all’interno del centro storico e potranno anche assistere, gratuitamente, a spettacoli “mozzafiato” composti da evoluzioni artistiche ed acrobatiche di funamboli, giocolieri, trampolieri e tutto quello che concerne “l’arte di strada”. Non mancheranno le band musicali. Potranno, altresì, visitare le cantine di alcuni tra i più rinomati palazzi gentilizi geracesi. Verranno allestiti degli appositi punti di degustazione e ristoro. Un appuntamento, quello con il “Borgo Incantato di Gerace”, tra i più attesi dell’estate locridea. Per migliorare l’arrivo e l’accoglienza dei visitatori, durante le tre serate, saranno attivi dei pullman navetta che permetteranno al pubblico di raggiungere comodamente il centro storico lasciando le proprie auto nei parcheggi comunali.