Cosenza in Comune intitola le vie alle vittime innocenti della ‘ndrangheta

Cosenza Attualità

Cosenza in Comune intitola simbolicamente alcune vie della città alle vittime innocenti delle mafie, uccise nel nostro territorio. Ogni anno dal 20 al 28 luglio in Calabria si celebra la "Settimana della Memoria" in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, durante la quale si svolgono diverse iniziative a livello regionale, organizzate dall'associazione Libera.

Abbiamo deciso di unirci anche noi a questa battaglia, contribuendo ad alimentare la Memoria con un'iniziativa itinerante: faremo una passeggiata per il centro città con intitolazione simbolica di alcune vie alle vittime che si sono opposte alla tracotanza criminale, pagando con la vita. Sarà un'iniziativa ancora più simbolica in quanto si terrà in occasione del 28° anniversario dell'uccisione di Roberta Lanzino, vittima di femminicidio il 26 luglio 1988.

L'appuntamento è, dunque, oggi alle ore 18.30 di fronte all'Otra Vez Fair Café Acquario Bistrot, via Galluppi 15, dove avrà luogo la prima intitolazione.

Durante il percorso le realtà che ha​nno aderito all'iniziativa tra cui il Libera Cosenza, cooperativa Otra Vez, associazione La Terra di Piero, Circolo "G.Valarioti" Cosenza e Giovani Comunisti, attaccheranno tappa per tappa ai muri della città, le targhe con i nomi delle vittime.

Dopo via Galluppi le tappe della passeggiata saranno il parco giochi Piero Romeo, di recente inaugurazione, piazza Santa Teresa, via Arabia e corso Mazzini.

L'iniziativa si concluderà in Piazza Kennedy dove si terrà un dibattito conclusivo al quale interverranno: Luciana De Luca, il Quotidiano del Sud, Marina Ferlaino, familiare di vittima innocente delle mafie, Sabrina Garofalo, Libera Cosenza, Giuliano Ricca, Cosenza in Comune, Gianni Speranza, già sindaco di Lamezia Terme.

Alla manifestazione ha aderito anche il Quotidiano del Sud che, tra le altre cose,contribuirà esponendo in Piazza Kennedy i Diari della Memoria, realizzati in questi mesi dalla giornalista Luciana De Luca.