Cgil, Pesce: elezione Sposato, momento che segue a deficit di democrazia

Reggio Calabria Attualità

L'Assemblea Regionale della Cgil ha eletto come nuovo segretario calabrese Angelo Sposato. “È questo un momento che segue un lungo periodo in cui la vita del sindacato calabrese ha sofferto un pesante deficit di democrazia, per come è emerso anche in occasione dell'ultimo congresso” ha commentato Sergio Pesce, Coordinatore dell'Area Cgil di opposizione "Il Sindacato è un'altra Cosa" di Reggio Calabria.

“Sarebbe stato in ogni caso opportuno – ribadisce il rappresentante sindacale - che in questa scadenza la parte del sindacato calabrese avesse potuto sviluppare un dibattito politico ampio e approfondito. In ogni caso serve che il sindacato rompa con le impostazioni verticistiche e centralistiche e recuperi un ruolo partendo essenzialmente dalla sua piena democrazia e dalla centralità dei lavori anche dal suo interno”.

L'Area “Il sindacato è un'altra cosa”, ribadisce Pesce, “continuerà a muoversi su questa linea strategica senza firmare nessuna cambiale in bianco per il futuro. Il rilancio dell'Area sindacale è dunque un elemento importante per ricercare le risposte più adeguate al momento dell'attuale crisi”.

Su questi temi, al termine del mese di settembre, l'Area sindacale terrà un'assemblea regionale.