Lni Crotone per il sociale, grande partecipazione all’iniziativa “Salpiamo con Omero”

Crotone Attualità

Passeggiata tra le onde radioguidata stamattina per 16 ipovedenti dell'Unione provinciale ciechi di Crotone. È stata un successo la seconda edizione dell'iniziativa "Salpiamo con Omero", promossa dalla Lega Navale Italiana di Crotone in collaborazione con la delegazione provinciale del Coni, Unione ciechi e Amministrazione comunale e due sponsor privati.

A salutare la singolare passeggiata, iniziata alle 10,30 del mattino, c'era anche il sindaco, Ugo Pugliese, che ha sottolineato la validità di questa iniziativa, evidenziando come "il mare debba essere un bene di tutti". Dopo i saluti istituzionali del presidente della Lni di Crotone, Giovanni Pugliese, la manifestazione ha preso il via. Gli ipovedenti, a bordo di pedalò messi gentilmente a disposizione della Lni dai lidi balneari, sono partiti alla scoperta delle bellezze del mare crotonese guidati dalla voce di Enzo Colosimo che, attraverso delle ricetrasmittenti posizionate su ogni pedalò, si è cimentato in questa radiocronaca particolare. Sedici ipovedenti hanno così goduto della minicrociera alla scoperta del litorale cittadino, accompagnati a bordo dalle guide del Cral. In tutto una quarantina di persone, tra normodotati e ipovedenti, hanno partecipato all'iniziativa.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto della sezione ciechi - ha spiegato Giovanni Pugliese, presidente Lni Crotone - con iniziative come queste vogliamo essere vicini alle associazioni che operano nel nostro territorio e a chi è meno fortunato ". Presente all'iniziativa Luigi Palmieri, componente della commissione nazionale sport Unione ciechi e consigliere provinciale dell'associazione ciechi, insieme ad una rappresentanza regionale della stessa associazione.

"L'idea - ha anticipato Giovanni Pugliese - è di far crescere questa manifestazione negli anni, portandola a livello regionale e nazionale". La logistica dell'iniziativa è stata curata da Elio Siniscalchi, consigliere del direttivo di Lega navale Crotone, insieme a tutto lo staff di Lni.