Sbarchi. Altri 378 arrivati a Crotone, anche un cadavere. 40 i casi di scabbia

Crotone Cronaca

378 persone sono sbarcate stamani nel porto di Crotone dopo aver viaggiato a bordo della nave Peluso della Guardia Costiera Italiana. I migranti erano stati tratti in salvo nelle ore scorse nel canale di Sicilia dopo essere stati avvistati su un gommone.

Tra di loro anche il cadavere di una persona che è deceduta durante il viaggio e che, una volta sceso dalla nave, è stato trasferito nell’obitorio dell’ospedale cittadino; sul suo corpo il magistrato deciderà se eseguire o meno l’esame autoptico.

Gli immigrati giunti sulla banchina pitagorica sono 350 uomini, 28 donne 28 e 18 minorenni (di cui 3 accompagnati e 16 non accompagnati). Provengono in particolare dal Bangladesh, Nigeria, Pakistan. Dai controlli sanitari è emerso che una quarantina sono affetti da scabbia e, pertanto, trasferiti nello speciale settore presente nel Cda Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.

In base al piano di riparto predisposto dal ministero dell'Interno 100 degli immigrati resteranno in Calabria, il resto partirà per varie destinazioni italiane: 25 in Abruzzo, 25 in Emilia Romagna, 100 in Lombardia, 50 in Toscana, 25 in Umbria, 50 in Veneto.