Dal 23 Luglio ad Oriolo il Teatro della F.I.T.A.

Cosenza Attualità

Al via, all’interno del programma dell’oriolo Cult Festival, la rassegna teatrale in collaborazione con la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).

Il legame tra mondo del teatro e Oriolo è atavico, consolidato, indissolubile e al tempo stesso moderno, vivo e vitale. Oriolo custodisce uno dei più suggestivi teatri naturali del mondo, La Portella, incastonato nella roccia tanto quanto la magia del teatro è incastonata nell’immaginario collettivo del popolo calabrese.

Proprio La Portella, ospiterà la rassegna Quadrato in Scena 2016 – Premio Ausonia per il teatro amatoriale – II Edizione, a cura della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), che si svolgerà in stretta connessione con la rassegna di Corigliano Calabro, sotto la direzione artistica di Antonio Maria D’Amico.

Saranno cinque le compagnie teatrali di tutta Italia che dal 23 luglio, fino al 18 agosto calcheranno il palco che ha visto in passato esibirsi alcuni dei più grandi maestri dell’arte che fu di De Filippo e Pirandello.

Da quest’anno, inoltre, il Comune di Oriolo consacrerà il talento dei migliori registi del mondo del teatro con un premio espressamente dedicato alla loro arte: Premio Regia Teatrale La Portella, la cui serata di premiazione avrà luogo il 28 agosto.