Presentazione libro "Il futuro dell’Italia si gioca a Sud”

Cosenza Tempo Libero

Il futuro dell’Italia si gioca a Sud” è il titolo del nuovo libro dello studioso Francesco Lo Giudice, che verrà presentato a Lago venerdì 22 luglio presso la Sala Consiliare a partire dalle 18,30.

Dopo i saluti del sindaco Enzo Scanga, dell’assessore ai lavori pubblici, Antonella Mazzotta, del delegato alla cultura, Alessandro Cherubini, sono previsti gli interventi di Vincenzo De Pascale, rappresentante degli studenti al Dipartimento di Studi Umanistici UniCal, Francesco De Pascale, Young Scientist IAPG e direttore de Il Sileno, Valeria Dattilo, dottore di ricerca in Filosofia della comunicazione e Matteo Runco, rappresentante studenti di Scienze politiche.

Concluderà Lo Giudice, dottore di ricerca in Politica, Società e Cultura e responsabile regionale Cultura dell’ANCI Giovani Calabria. Scopo del libro di Lo Giudice è di divulgare la convinzione secondo cui il futuro prossimo dell’Italia si giocherà proprio nel meridione, in quanto la maggior parte dei fattori ostativi che impedivano la valorizzazione delle risorse del Sud è venuta meno a causa dei cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni sia all’interno che all’esterno del contesto nazionale. Secondo lo studioso, infatti, “la bilancia oggi penderebbe soprattutto verso le potenzialità, e non più verso i problemi come è avvenuto finora”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Lago in collaborazione con l’associazione culturale Il Sileno.