Ritardi sul Megalotto della 106. Oliverio a Roma, Delrio: cantiere entro il 2017

Calabria Infrastrutture
Graziano Delrio

Il Presidente della Regione Mario Oliverio si è incontrato a Roma con il Ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio a cui ha ribadito la forte preoccupazione dell’Amministrazione regionale calabrese per la grave situazione determinatasi, a seguito del parere espresso nei giorni scorsi dall’Assemblea del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, per i possibili ritardi sulla costruzione del Megalotto 3 “Sibari-Roseto Capo Spulico” della Statale 106. Ritardi che – secondo l’ente - produrrebbero ricadute negative per lo sviluppo della regione e per i territori interessati, con gravi conseguenze anche per le aspettative occupazionali.

Oliverio ha chiesto al Ministro un impegno diretto per la conclusione della procedura con l’avvio senza altri rinvii dei lavori di realizzazione dell’opera. Delrio ha ribadito la volontà di realizzazione dell’opera nella sua completezza e ha espresso la volontà di proseguire con determinazione nella definizione del suo iter.

In tal senso il titolare dei Infrastrutture ha informato il governatore di aver costituito un Gruppo di Lavoro, composto da Tecnici di Anas e del Mit, con l’obiettivo di arrivare rapidamente al superamento delle difficoltà connesse all’approvazione definitiva del Progetto dell’infrastruttura strategica.

Lo stesso Del Rio ha rassicurato Oliverio, assicurando la cantierizzazione dell’opera entro il 2017. Il Presidente ha chiesto un coinvolgimento attivo della Regione in questo percorso ed ha proposto al Ministro un nuovo incontro, con la partecipazione di tutti i sindaci del comprensorio interessato, per definire un cronoprogramma delle attività di costruzione. Delrio ha accolto la proposta ed ha dato la sua disponibilità ad un incontro da tenersi entro la prima settimana di agosto.

“Quello di oggi – ha dichiarato Oliverio – è stata una occasione importante per ribadire la volontà di realizzare una infrastruttura strategica che completa il collegamento tra il Corridoio Adriatico e la A3. Ritengo opportuno evidenziare la chiarezza con la quale il Ministro Del Rio ha confermato la volontà sua e del Governo di realizzare questa importante opera, considerata strategica nell’ammodernamento della rete infrastrutturale nazionale. A tal proposito ha manifestato l’impegno a seguire personalmente le iniziative necessarie a risolvere positivamente le difficoltà insorte nella fase progettuale”.