“La contraffazione-come prevenirla e tutelarsi”, svolto seminario alla Cciaa

Crotone Attualità

Si è svolto nella mattinata di ieri, 19 luglio, presso la sala Pitagora della Camera di commercio di Crotone, un interessante seminario dal titolo “La contraffazione – come prevenirla e tutelarsi”. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di aumentare la consapevolezza del consumatore e delle imprese sui danni apportati dall’acquisto di un prodotto contraffatto, sia all’economia che al singolo soggetto.

I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’Ente, Alfio Pugliese che, dopo i saluti istituzionali, ha passato la parola al Vice Segretario Generale dott.ssa Rosa Carvelli per illustrare le attività svolte dalla Camera a tutela del consumatore.

Successivamente, è intervenuta la dott.ssa Odra Papaleo, dello studio legale “VPM Legal”, che ha trattato le strategie di protezione e gli strumenti di tutela civile della proprietà industriale. A seguire, sono stati illustrati dalla dott.ssa Matilde Baratta, dello studio legale “Castiglione Marchetti le Divelec Baratta”, i nuovi orientamenti nella tutela penale dei titoli di proprietà industriale.

Il Ten. Col. Pietro Romano, del nucleo Speciale Tutela proprietà industriale della Guardia di Finanza ha tratteggiato il ruolo e l’azione svolta dal corpo a tutela dei marchi d’impresa. In seguito, il dott. Giorgio Pugliese dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha illustrato la tutela doganale dei diritti di proprietà intellettuale e industriale. In chiusura, gli interventi del dott. Giovanni Ferrarelli, direttore di Confcommercio Crotone, sul ruolo dello sportello legalità nella lotta alla contraffazione e del dirigente della Confederazione italiana Agricoltura Calabria centro, Gaetano Potenzone, che si è soffermato sulle strategie di lotta alla contraffazione in campo agroalimentare.

Dopo il dibattito, i lavori sono stati conclusi dal Presidente Alfio Pugliese che ha espresso apprezzamento e soddisfazione nei confronti delle forze dell'ordine per la qualità e l'intensificazione dei controlli al fine di garantire la salute dei consumatori e ripristinare la regolare concorrenza nei mercati.