Crotone. Hashish, cocaina, eroina e metadone: sequestrati 6 chili di droga

Crotone Cronaca

Oltre sei chili e mezzo di droga di varie tipologie, in particolare hashish, cocaina, eroina e metadone. È il quantitativo di droga sequestrato, durante una serie di controlli, dalla Guardia di Finanza i Finanzieri del Comando Provinciale di Crotone.


L’attività ha consentito inoltre di segnalare alle Autorità competenti 13 persone, due delle quali sono state tratte in arresto. Fondamentale è stata la collaborazione dei due cani antidroga, il pastore tedesco Val ed il labrador Vamos, il cui fiuto ha permesso ai militari di scoprire lo stupefacente nei posti più disparati: ad esempio tra intercapedini nascoste dietro finte prese per la ricarica in auto dei cellulari; o dentro la lamiera al posto dell’impianto acustico; fino alla droga stipata in doppi fondi di stoffa, ricavati sugli abiti delle persone controllate.

In molti casi sono stati i soggetti stessi ad insospettire le Fiamme Gialle crotonesi, attraverso eccessivi stati di nervosismo, risposte contradditorie e chiari stati di alterazione psicofisica o, nei casi più gravi, con una guida spericolata che metteva a repentaglio l’incolumità degli altri viaggiatori.

Ai fermati sono state ritirate le patenti ed in un caso è stata anche sequestrata un’autovettura utilizzata da un corriere della droga. La Prefettura ha diffidato i soggetti dal continuare nella loro condotta illecita e non potranno conseguire la patente, il porto d’armi o altri documenti validi per l’espatrio, per almeno un anno.