Serie A. Si parte il 21 agosto, probabili match anche a Natale

Crotone Sport Cinzia Romano
Davide Nicola (foto: Fc Crotone)

Il Consiglio di Lega ha definito ed annunciato le date d’inizio e fine del Campionato di serie A TIM. La prima giornata è fissata per il 21 Agosto e l’ultima si giocherà il 28 Maggio 2017. Il Calendario verrà sorteggiato venerdì 22 Luglio.


Se l’Assocalciatori accetterà, la Lega adeguerà il campionato italiano alla massima divisione inglese, dove si gioca a ridosso del Natale nel giorno del Boxing Day. Quindi è molto probabile che ci sarà un turno tra il 22 ed il 23 dicembre. È determinante il sì dell’Assocalciatori, che ha sempre chiesto e ottenuto una sosta di tre settimane coincidente con la chiusura delle scuole. Appare probabile che la stagione 2016/2017 avrà una nuova identità.

Venti le squadre partecipanti con i rispettivi allenatori: Atalanta Gasperini (nuovo), Bologna Donadoni (confermato), Cagliari Rastelli (confermato), Chievo Verona Maran (confermato), Crotone Nicola (nuovo), Empoli Martusciello (nuovo), Fiorentina Paulo Sousa (confermato), Genoa Juric (nuovo), Inter Mancini (confermato), Juventus Allegri (confermato), Lazio Inzaghi (confermato), Milan Montella (nuovo), Napoli Sarri (confermato), Palermo Ballardini (confermato), Pescara Oddo (confermato), Roma Spalletti (confermato), Sampdoria Giampaolo (nuovo), Sassuolo Di Francesco (confermato), Torino Mihajlovic (nuovo), Udinese Iachini (nuovo).

Nell’ultimo triennio, Juventus, Roma, Inter, Napoli, Lazio, Fiorentina, sono state lo corazzate del calcio italiano. Tutte le altre “comparse” con grande dignità. Delle tre promosse, il Crotone è alla prima iscrizione al registro del campionato di serie A, mentre Cagliari e Pescara hanno già esperienze nella massima serie.

Il Pescara continua la sua impresa con Massimo Oddo, così come farà il Cagliari con Massimo Rastelli, mentre il Crotone ha scelto come responsabile tecnico Davide Nicola. La matricola calabrese non è l'unica ad aver cambiato allenatore. Tra le altre squadre della massima serie, un’attenzione particolare verso Ivan Juric, che ha portato il Crotone in A, e ha preferito la panchina del Genoa.

Una zumata anche su Gianpiero Gasperini che, dopo rossoblù liguri, ha accettato di allenare l’Atalanta. Questi due tecnici hanno contribuito ai successi dell’FC Crotone: Juric come calciatore ed allenatore; Gasperini, proveniente dalla primavera della Juve, portò i calabresi in serie B. Questa esperienza lo fece approdare in serie A (Genoa) così come è successo a Juric in quest’ultimo campionato, in cui ha conquistato la promozione diretta nella massima serie. Due allenatori che hanno avuto la capacità di esercitare una forte influenza su tutto l’ambiente, conseguendo risultati tecnici eccezionali.

“Crotone è una perla per quanto ha fatto d’interessante nei vari anni. Si tratta di un bene consolidato, vi sono professionisti competenti. L’ho capito subito senza pormi troppe domande. Da qui sono passati giocatori ed allenatori che sono arrivati a grandissimi livelli. Sono ambizioso, voglioso di crescere e spero di avere le qualità per emergere e poter rappresentare al meglio questi colori.” Ha dichiarato Davide Nicola, il giorno della sua presentazione a Crotone. Anche lui ha dato segnali graditi alla città, alla gente che ama il calcio. Ha accettato Crotone dopo averci pensato un po’. È arrivato con la stessa voglia di fare e l’entusiasmo di Juric e Gasperini, anche se l’impresa è costellata d’insidie.