Presentazione XVII edizione del Festival dell’Aurora

Crotone Attualità
Franco Eco

Presentata questa mattina nella Sala Consiliare del Comune di Crotone la XVII edizione del Festival dell'Aurora promosso dalla Fondazione Odyssea e patrocinato dal Comune di Crotone.

Presenti all'incontro con la stampa il sindaco Ugo Pugliese, il presidente della Fondazione Odyssea Giovanni Lentini, il direttore artistico Franco Eco, il vice sindaco ed assessore alla Cultura Antonella Cosentino, l'assessore allo Spettacolo Giuseppe Frisenda e l'assessore alla Sicurezza Caterina Caccavari.

“Oltre” è il titolo dato dall'organizzazione alla XVII edizione del Festiva. La rassegna allestita per il 2016 si propone in una vesta completamente nuova e ambiziosa: musica, spettacolo, arte, letteratura che compongono un vero arcipelago di cultura.

Quello in corso nelle intenzioni dei promotori dovrà essere per il festival l'anno della rinascita e della definitiva consacrazione entrando di diritto tra le più importanti rassegne culturali ed artistiche del sud Italia.

Per il 2016 il Festival punta sulla valorizzazione dei luoghi storici della città: Capo Colonna, il castello Carlo V, la Basilica Cattedrale, la villa Comunale e le piazzette ed i vicoli del centro storico a fare da palcoscenico naturale per un cartellone di eventi che spazieranno dalla musica classica alla musica pop, passando per il cinema, il teatro e la letteratura.

L'incomparabile scenario di Capo Colonna ospiterà il 14 agosto Sergio Cammariere, il 20 agosto Morgan, il 21 agosto Eman ed il 26 agosto gli Avion Travel.

Una retrospettiva sul regista Mimmo Calopresti sarà ospitata il 15 e 16 agosto in piazza Marinai d'Italia.

Un altro protagonista del Festival sarà il teatro: il 1 ottobre la villa Comunale sarà il palcoscenico de “Il colore dei soldi” di Andrea Camilleri.

Per la letteratura ospite della città di Crotone e del Festival, Valerio Massimo Manfredi, che il 30 settembre incontrerà i suoi lettori alla villa Comunale.

Musica Classica sugli scudi il 28 settembre con il concerto dedicato a Vivaldi ed alle sue “quattro stagioni” diretto dal maestro Luca Campana nella villa Comunale e il 2 ottobre, sempre alla villa Comunale, con un concerto di musiche di Mozart diretto dal maestro Gianfranco Russo.

Il 29 settembre alla villa Comunale “Pericle, principe di Tiro”, allestimento teatrale riconosciuto dal British Council per la celebrazione dei 400 anni della morte di William Shakespeare

Dal 23 al 25 settembre nel centro storico e nel Castello Carlo V: Spin off letterario Jalò.