Ai grandi del cinema mondiale i premi del maestro Affidato

Catanzaro Tempo Libero

È pronta a prendere il via la XIII edizione del Magna Graecia Film Festival, kermesse dedicata alle opere cinematografiche prime e seconde, nell'ambito della quale, per l'ottavo anno di seguito, le Colonne d'Oro di Michele Affidato saranno assegnate a personaggi del cinema italiano ed internazionale.

L'evento è stato presentato ufficialmente nei giorni scorsi dal patron Gianvito Casadonte, dal sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e dal presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Paolo Abramo, da sempre vicino alla manifestazione.

Scenario della kermesse, quest'anno dedicata ad Ettore Scola che ne è stato padrino, sarà, dal 23 al 31 luglio prossimo, l'area portuale di Catanzaro che accoglierà proiezioni di film, dibattiti, live musicali e, ovviamente, i personaggi del grande schermo tanto amati.

Su tutti, primeggiano i due divi di Hollywood, Matt Dillon e Matthew Modine, che sbarcheranno sulla costa ionica calabrese in una tappa esclusiva per il Magna Graecia Film Festival.

Tanti i personaggi di spicco che saliranno sul palco del Magna Graecia Film Festival per ritirare i prestigiosi premi realizzati dal maestro orafo Michele Affidato, che in passato, tra i tanti, sono andati a Michele Placido, Paul e Mira Sorvino, Philiph Le Roy e Il Volo.

La Colonna d'Oro alla Carriera sarà assegnata quest'anno al maestro Gino Lanzillotta, direttore dell'Orchestra Roma Sinfonietta, e all'attrice Milena Vukotic; la Colonna d'Oro per la Musica andrà al talento calabrese Eman; mentre il premio Box Office sarà consegnato a Matilde Gioli per il film “Belli di Papà”.

Premi speciali verranno consegnati dalla ceramista Francesca Ciliberti e dall'artista Silvio Vigliaturo. Verrà, infine, istituito il Premio Giuseppe Petitto, in onore del regista calabrese, per tutti quei giovani che con determinazione e caparbietà inseguono i propri sogni, realizzandoli.

Il Magna Graecia Film Festival è ormai diventato un appuntamento fisso nella fitta agenda estiva del maestro orafo crotonese che impreziosisce con la sua arte i più prestigiosi eventi culturali calabresi e nazionali: dopo la kermesse cinematografica calabrese ed il "World of Fashion" svoltosi nei giorni scorsi a Roma, Affidato sarà impegnato nella realizzazione dei premi del Maratea Film Festival, del Premio letterario Caccuri ed in numerose altre manifestazioni.