Il Comune di Cirò sulla pulizia delle spiagge

Crotone Attualità

"Pulizia delle spiagge e cura di territorio ed ambiente, l’Amministrazione Comunale di Cirò opera con impegno costante. Nessun tratto del litorale del nostro comune è stato tralasciato. È irrispettoso e infondato parlare di sporcizia e rifiuti pericolosi sull’arenile. I lavori di pulizia, riqualificazione ed ammodernamento sono iniziati dal 20 giugno e proseguono tutt’ora".

È quanto dichiara il Vicesindaco Francesco Paletta, che sottolinea il grande sforzo necessario per tenere pulite tutte le spiagge pubbliche che ricadono nel territorio cirotano.

"Il comune – precisa – ha destinato una somma di 15mila euro al netto del ribasso, provenienti interamente dalle royalties, per sistemare i 5,5 km di costa lungo tutto il tratto di competenza. Non si può parlare di sporcizia – aggiunge – si tratta solo di rami e residui, depositati nei giorni scorsi dal mare. Tutti gli interventi – conclude – sono un biglietto da visita importante per Cirò e testimoniano le buone pratiche di governo".

In vista dell’imminente aumento della presenza turistica l’Amministrazione Comunale fa sapere che giovedì 14 luglio sono stati installati i cestini mancanti sulle spiagge e che un operatore provvederà a svuotarli ogni mattina fino al 31 agosto. Sono state avviate anche altre operazioni, oltre alla pulizia delle spiagge, dalle passerelle per disabili, alla creazione di una nuova area di parcheggio, dall’abbellimento del lungomare al ripristino dell’impianto di illuminazione.

In riferimento alla notizia della presenza di eternit in alcune zone costiere, che era circolata nei giorni scorsi, l’Esecutivo Caruso precisa che nella zona da Volvito al Casello 191 la bonifica di alcuni rifiuti ingombranti e pericolosi è avvenuta già nel 2001. La gestione commissariale, allora, aveva proceduto alla demolizione di alcune costruzioni abusive in quel tratto, ed i rifiuti ingombranti risultanti furono rimossi con l’intervento della prefettura di Crotone. Da ultimo si precisa che Legambiente ha attribuito alla città le due vele per la salubrità delle zone, la bellezza del posto e la pulizia della cost.