II edizione di “Estate piccante” ...la capitale si accende col peperoncino!

Calabria Tempo Libero

La cultura della Magna Grecia si unisce alla cultura romana nella bellissima location situata tra i reperti dell’acquedotto romano: Ristoro casale del Fiscale, in Via dell’Acquedotto Felice, 120 – Roma. A partire dalle ore 20,30 sarà un susseguirsi di emozioni, divertimento, competizione canora, musica, poesia e tanto peperoncino.

E' iniziato il conto alla rovescia per la festa dell'estate di Ipse Dixit; l'edizione 2016 sarà all'interno del parco di Tor Fiscale, dove fa da cornice l’acquedotto romano. Un luogo ricco di magia e di storia.

Si inizierà alle ore 20,30 con l’aperitivo calabrese appositamente realizzato dai fratelli Lucio e Antonello Bencardino (Sapori silani), a seguire la ricca cena con le tipicità del casale, riviste in chiave calabrese. Nel corso della cena...pillole di approfondimento sulla conoscenza dei peperoncini a cura di Antonio Bartalotta, presidente di Ipse Dixit.

Nella suggestiva cornice non mancheranno le poesie, in dialetto calabrese, recitate da Giampiero Stancati, calabrese doc porta avanti le tradizioni delle sue origini.

La musica è affidata al maestro Michele Ferrazzano. Il maestro curerà la seconda edizione di Pic Factor, sono aperte le iscrizioni ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) per togliere il titolo alla campionessa dell’edizione 2015, Alessandra Biancorosso. Dopo la competizione e la meritata premiazione, musica dance tutti in pista.

La serata vedrà, inoltre, l’amichevole partecipazione di Gigi Miseferi, attore, autore, cabarettista proveniente dalla compagnia del Bagaglino.

Come da tradizione da Pietro Serra, presidente della delegazione della Valle dell’Esaro, con la quale IPSE DIXIT è gemellata, arriveranno i primi peperoncini raccolti nel 2016 e saranno dati in ricordo della serata a tutti i partecipanti.

Sarà presente il Prof. Enzo Monaco, presidente dell'Accademia Nazionale del peperoncino che illustrerà le caratteristiche del nuovo sito internet dell'Accademia.