Nave “Palinuro”. Pugliese: “Orgogliosi di poter ospitare un simbolo dell’Italia”

Crotone Attualità

Questa mattina il sindaco Ugo Pugliese ha ricevuto la gradita visita del Capitano di Fregata Gabriele Belfiore, comandante della nave della Marina Militare Italiana “Palinuro”, da oggi ormeggiata nel porto di Crotone. Il comandante Belfiore era accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Crotone Giuseppe Andronaco.

Una visita speciale quella di “Palinuro”, molto apprezzata dai crotonesi, che già nei giorni scorsi all'annuncio dell'approdo, avevano manifestato attraverso i social, la soddisfazione di poter avere nel porto cittadino la prestigiosa nave scuola della Marina Militare. Nave, che grazie alla disponibilità del suo comandante, potrà essere visitata fino a domenica sera. Sessantanove metri di lunghezza, ottantaquattro uomini di equipaggio ed attualmente venti allievi delle asssociazioni ANMI, STAI E LNI, la Palinuro è una delle unità storiche della Marina Militare.

Da sessant'anni solca le acque dei mari svolgendo il suo ruolo fondamentale nella formazione del personale e della proiezione di immagine della Marina Militare Italiana nel mondo. Il comandante Belfiore ha manifestato, durante la visita di questa mattina, la volontà di mettere a disposizione della cittadinanza crotonese la storica nave proponendo visite a bordo per conoscerne compiti, la missione e la tradizione.

Il sindaco Pugliese ha ringraziato il comandante per la disponibilità e per la grande occasione offerta alla comunità cittadina di poter vedere da vicino una nave che rappresenta motivo di orgoglio per l'intero paese. Il comandante Belfiore, a conclusione dell'incontro, ha firmato il registro d'onore ringraziando il sindaco e la città per l'accoglienza ed augurando “vento in poppa” a Crotone.

Il comandante Belfiore ha inoltre fatto omaggio al sindaco Pugliese del Crest ufficiale della prestigiosa “Palinuro”. Il sindaco ha donato al comandante un'opera del maestro orafo Michele Affidato: la colonna di Capo Colonna appositamente personalizzata per la Palinuro ed il suo capitano. “Ho manifestato al comandante Belfiore tutta la gratitudine della comunità cittadina per la visita della prestigiosa “Palinuro”. Un simbolo del nostro paese nel mondo. La presenza della Palinuro ci rende orgogliosi. Il mio invito alla cittadinanza, ai giovani, agli studenti, alle famiglie, alle associazioni sportive, agli "uomini di mare" è quello di visitare questo orgoglio della Marina Militare Italiana per far sentire il calore della gente di Crotone ai graditi ospiti” ha dichiarato il sindaco Pugliese al termine dell'incontro”.