Controlli, una denuncia e sequestro di merce alle bancarelle “abusive”

Crotone Cronaca

Una denuncia, quattro persone sottoposte a misure restrittive controllate, 121 persone identificate, 45 veicoli controllati, 9 sanzioni per violazioni alCodice della strada, 2 fermi ammnistrativi e 4 perquisizioni effettuate. È questo il bilancio dell’attività di controllo, disposto dal questore di Crotone, Claudio Sanfilippo, fatta dal personale della Polizia di Stato.

Gli agenti hanno denunciato C. L., crotonese, 44enne, per l’inosservanza del provvedimento del divieto di dimora a Crotone. Inoltre, nell’ambito di mirati servizi interforze di controllo e contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale, anche con l’ausilio di equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Calabria Settentrionale di Cosenza, il personale operante ha conseguito i seguenti risultati: 02 controlli amministrativi eseguiti, 2 sequestri amministrativi effettuati.

In particolare, nella giornata di ieri, personale della divisione P.A.S.I., unitamente a personale del reparto prevenzione crimine di Cosenza, militari dell’Arma Carabinieri e della Guardia di finanza di Crotone, personale della locale Polizia municipale e dell’Ispettorato del lavoro territoriale, nonché del servizio S.I.A.N. dell’A.S.P. di Crotone, nell’ambito di servizi interforze aventi come obiettivo il contrasto all’abusivismo commerciale ed ambulante, ha proceduto al controllo di due attività di commercio su area pubblica, in forma itinerante, per la vendita di prodotti ortofrutticoli “bancarella”, i cui titolari essere G. V.A., crotonese, 18enne, e P. F., crotonese, 36enne.

I due non sarebbero stati in possesso delle autorizzazioni amministrative necessarie per intraprendere l’attività, pertanto gli operanti hanno fatto una multa di 5.164 euro. Inoltre è stato effettuato il sequestro amministrativo della merce esposta, consistente, rispettivamente in frutta ed ortaggi di vario genere, per un peso totale di 232 chilogrammi, devoluta alla locale associazione di volontariato denominata “Agorà Croton Soc. Coop Sociale Onlus” e 800 chili devoluta alla locale associazione di volontariato denominata “Il Cireneo”.

Il personale del Comando Compagnia della Guardia di Finanza di Crotone, al termine delle verifiche di precipua competenza, avrebbe inoltre riscontrato, per entrambi gli ambulanti, irregolarità inerenti l’omessa installazione dell’apparecchio misuratore fiscale. Per queste ultime irregolarità è stata inoltrata segnalazione alla competente Agenzia delle Entrate di Crotone, per i successivi provvedimenti di competenza. Inoltre, personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Crotone, intervenuto congiuntamente sul posto, si riservava di comunicare provvedimenti da emettere a carico dei medesimi.