Scuole Paola, massima attenzione alla sicurezza

Cosenza Attualità

Progetto di adeguamento strutturale delle scuole elementari San Salvatore, Fosse, Tenimento e Gaudimare. I 4 edifici saranno a breve collaudati, e in seguito inaugurati e restituiti alla comunità scolastica di Paola. Scuola elementare e materna del Rione S. Agata, sarà pronta per settembre, per l’avvio del nuovo anno scolastico. Massima attenzione alla sicurezza. È quanto fa sapere il Sindaco Basilio Ferrari che sottolinea come anche questo tipo di interventi si inseriscano nella visione complessiva di città futura che l'Esecutivo sta imprimendo in ogni intervento.

Dalla riqualificazione ed ammodernamento degli assi viari alla mobilità, dal miglioramento dei servizi, alla rifunzionalizzazione degli spazi e del patrimonio immobiliare pubblico, passando dalla promozione degli attrattori turistici. La rivoluzione della Giunta Ferrari parte sì, dal centro storico, ma coinvolge ogni angolo del territorio comunale, investendo anche sul miglioramento della qualità della vita che passa, necessariamente, dai luoghi deputati alla formazione delle nuove generazioni e a garantire il fondamentale diritto allo studio.

Quattro edifici scolastici interessati da interventi di consolidamento e messa in sicurezza per un importo di 200 mila euro, finanziamento, questo, recuperato dall’Esecutivo Ferrari. Gli interventi ai plessi di San Salvatore, Fosse, Tenimento e Gaudimare sono stati completati. Gli stessi saranno oggetto, per la prima volta, di collaudo. Dal completamento delle finiture agli impianti elettrico e termico-idraulico a quello dei piani primo e terra; dall’ascensore di collegamento dei due livelli, alle due rampe di accesso dal piano strada, fino all’abbattimento delle barriere architettoniche con la realizzazione delle due rampe di accesso. – Sono, questi, gli ulteriori interventi finalizzati al completamento della nuova scuola di S.Agata e quindi della sua funzionalità ed agibilità, per i quali è stato richiesto dall’Esecutivo Ferrari un ulteriore finanziamento di 500 mila euro, rispetto al precedente, di 800 mila euro, ottenuto nel 2004 dall’allora Amministrazione Comunale.

I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati ad aprile del 2016 e saranno consegnati nel mese di settembre, in tempo utile per l’avvio del nuovo anno scolastico.