Conferenza stampa di presentazione del Penton Fest

Catanzaro Attualità

Si e’ tenuta lo scorso giovedì, presso la Sala consiliare del Comune, alla presenza di stampa e televisioni, del sindaco, dott. Michele Merante, della consigliera avv. Giuditta Mattace e della consigliera Angelina Capicotto, nonché associazioni e cittadinanza, la conferenza stampa di presentazione del Penton Fest, il calendario estivo comunale degli eventi.

Con il prestigioso patrocinio della Regione Calabria, si realizzerà a Pentone anche quest’estate un ricco programma di spettacoli, manifestazioni religiose e culturali, concerti ed attività ludico-ricreative, per grandi e piccini.

Saranno ospiti importanti artisti, tra i quali: il gruppo musicale “911”, questa domenica in occasione della Festa del Santo Patrono di Pentone; le “Odalische di Harem”, a S.Elia sabato 23 Luglio; gli “OnOff”, a Visconte domenica 31 Luglio in occasione della Festa della Madonna, e gli “Arangara” mercoledì 3 Agosto a Pentone, i quali contribuiranno a dare maggiore visibilità al territorio della presila.

Di particolare interesse culturale si segnala il Festival del Libro, giunto alla sua III Edizione e che quest’anno si terrà per la prima volta a Visconte, giovedì 25 Agosto, ed a Pentone venerdì 26 Agosto, nonché la Notte Bianca in programma per sabato 20 Agosto.

Nell’occasione sono state indicate anche le più importanti manifestazioni estive dei paesi vicinori: Fossato, con la prima settimana di Agosto dedicata a San Francesco di Paola; Magisano, dove si terrà dal 2 al 5 Settembre il Festival Internazionale del Cinema, ed il Festival Canoro della Presila, la cui semi-finale si terrà a Pentone il 29 Luglio.

L’Amministrazione comunale di Pentone si è impegnata per mesi nel confezionamento di un variegato e qualificato programma e, nonostante le ristrettezze economiche che riguardano gli enti comunali, avendo ben programmato si offriranno spettacoli di qualità.

Un pensiero forte è stato, inoltre, rivolto agli emigrati, che ritornano nel loro paese natale durante la stagione estiva, nonché ai giovani, con l’auspicio che questi ultimi partecipino sempre più alle attività comunali per poter così essere maggiormente valorizzati.

L’obiettivo dell’Amministrazione è regalare un’estate speciale ai diversi turisti che ci si attende - calabresi e non - ed in primis ai pentonesi, circondati da un suggestivo paesaggio mare-monti.

“Una buona e sana Amministrazione – ha ricordato la stessa Mattace – non può dimenticarsi di alcuno, dagli anziani ai bambini, essendo importante tanto la storia quanto il futuro”.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alla Parrocchia ed al Comitato Festa Madonna di Termine di Pentone, nonché, tra le altre, alle Associazioni: AVIS, GAIA e Pro Loco locale, che stanno dimostrando particolare collaborazione per l’ottima riuscita degli eventi in programma.

Un epocale evento, infine, si festeggia domenica a Pentone: i Cento Anni di Nonno Raffaele, esemplare partigiano, orgoglio della comunità e punto di riferimento per le nuove generazioni.