Grande festa del karate con la scuola Martial Kroton Ryu

Crotone Sport

E’ stata una grande festa del karate quella svoltasi lo scorso sabato 2 luglio nella cornice del Palamilone di Crotone, a cura della scuola Martial Kroton Ryu del Maestro Francesco Bellino.

La colorata e partecipata manifestazione ha segnato la chiusura dei corsi di karate ed ha visto esibirsi centinaia di atleti di ogni età praticanti l’affascinante arte marziale a livello amatoriale ed agonistico sotto la direzione del Maestro Bellino.

Il consueto saggio di fine anno, oltre alle numerose esibizioni di kata (forme) e kumite (combattimento), ha sancito anche la tanto attesa consegna delle cinture, che giunge a coronare l’intenso operato di un anno di attività sportiva, nonché il conferimento di attestati e riconoscimenti per gli atleti agonisti, i tecnici, i collaboratori ed i sostenitori.

All’iniziativa hanno preso parte anche il neo Assessore alle attività sportive del Comune di Crotone Giuseppe Frisenda ed il Delegato del Coni Point di Crotone Daniele Paonessa.

“Al Maestro Bellino ed alla sua scuola Martial Kroton Ryu vanno i miei complimenti personali e quelli dell’Amministrazione comunale per essere riusciti a condensare in una serata, in maniera piacevole ed allettante, i risultati di un anno di lavoro e abnegazione – sono state le parole dell’Assessore Frisenda – Lo sport crotonese ha grandi potenzialità e la Martial Kroton Ryu ne è un esempio, confermandosi per il quarto anno consecutivo prima società in Calabria e ai primi posti nelle classifiche nazionali. Manifestiamo, quindi, tutta la disponibilità a collaborare con la scuola e supportare il mondo del karate crotonese affinché possa continuare a dare lustro al nostro territorio”.

A fargli eco Daniele Paonessa, Delegato del Coni Point: “Anche quest’anno non potevamo mancare al saggio conclusivo della Martial Kroton Ryu – è il suo commento – Perché lo sport, oltre alla sana competizione, è prima di tutto un momento di socializzazione e di aggregazione positiva: lo si capisce anche dall’entusiasmo, dalla gioia e dai sorrisi dei tanti atleti esibitisi stasera. Al Maestro Bellino va, quindi, un plauso per aver sapientemente guidato tanti giovani talenti crotonesi non solo verso i trionfi del podio ma, e soprattutto, verso valori tanto rilevanti per la società odierna”.

“Il mio ringraziamento va a tutti i presenti e gli ospiti della serata che hanno desiderato condividere con noi l’emozione di un anno sportivo ricco e proficuo – è il commento entusiasta del Maestro Francesco Bellino – Inoltre, un ringraziamento particolare va a tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione del nostro saggio di fine corso, come il Maestro Aldo Brugellis per averci permesso di utilizzare i tappeti del grande tatami, al consorzio “ Momenti di Gloria” diretto dal presidente Franco Damiano e al Comune di Crotone per averci permesso di svolgere il saggio nell’impianto sportivo del PlaMilone.

Accanto ai tanti agonisti, piccoli, giovani e meno giovani, spesso ci sono i loro familiari che li supportano nelle fatiche degli allenamenti e delle trasferte, nelle gioie delle vittorie e nel rammarico delle sconfitte: anche stasera la grande famiglia allargata del karate si è ritrovata qui per festeggiare con soddisfazione la chiusura dell’anno sportivo. E’ un momento tanto atteso da tutti e siamo lieti di aver potuto regalare alla città una testimonianza di quello che lo sport crea: relazioni sociali positive e rispettose dell’altro, collaborazione e spirito di squadra, valori che i nostri ragazzi sapranno di certo riproporre nel mondo scolastico e professionale”.