Inclusione sociale, un progetto di Asp Crotone e Crea Calabria

Crotone Salute

Presso la Direzione Generale dell'ASP 5 di Crotone si è tenuta la presentazione del progetto dal titolo "Sperimentazione di un percorso verso l'autonomia e l'inclusione sociale”, finanziato dal Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria nell'ambito del piano di azione regionale sulle dipendenze 2011-2014.

Il progetto segue un percorso che, negli ultimi 10 anni, grazie al Dipartimento regionale, in particolare alla Dirigente del Settore Area della Fragilità Dipendenze Patologiche e Salute Mentale, Francesca Fratto, l’ente ha messo in atto per fornire ai soggetti con problemi di dipendenze da sostanze d'abuso, un ventaglio di opportunità terapeutiche e di inserimento socio-lavorativo.

L’iniziativa, che vede come ente attuatore l'Asp di Crotone e come esecutivo il Crea Calabria, durerà 12 mesi ed avrà l'obiettivo di fornire ad alcuni soggetti ex dipendenti, con un percorso comunitario terminato, graduale e competente, l’accompagnamento verso l'inclusione sociale e lavorativa.

Saranno messi a disposizione 7 appartamenti in tutta la Regione in cui saranno ospitati ed accompagnati un massimo di 4 beneficiari. Il progetto vede coinvolte tutte le comunità della Regione ed in ogni provincia e per ogni locale sono stati creati coordinamenti ad hoc in collaborazione con le strutture pubbliche.

Alla presentazione erano presenti il Commissario Straordinario Sergio Arena, il responsabile del Sert Mimmo Capria, il Presidente del Crea Calabria. Assente per impegni istituzionali l'Assessore ai Servizi Sociali del Comune, Alessia Romano.