Il Movimento per la Vita in cerca di giovani eroi, seminario a Cetraro

Cosenza Attualità

Dal 24 al 31 luglio si svolgerà a Cetraro, nel cosentino, la 33esima edizione del seminario dei giovani del Movimento per la Vita. Una settimana di incontri e di confronti per trattare e approfondire i tanti temi legati alla vita umana e, naturalmente, visto il luogo e il periodo, ampio spazio anche alla vacanza e al divertimento, il tutto in uno spirito di amicizia.

Consiste in questo, in estrema sintesi, il Life Happening 'Vittoria Quarenghi', seminario promosso e organizzato dall’MpV e destinato ai giovani dai 15 ai 35 anni. Il tema scelto per l'edizione 2016 è “AAA Eroi cercasi”. È un messaggio chiaro quello lanciato dagli organizzatori dell'evento: non si tratta di eroi dei fumetti, come potrebbe lasciare intendere lo stile della locandina, ma di eroi del quotidiano.

“Faremo conoscere ai giovani le storie e le testimonianze dei piccoli grandi eroi che vivono nelle nostre città e che mettono tempo, energia e amore a servizio del prossimo – dichiara Irene Pivetta, di Venezia, responsabile dell'équipe nazionale giovani del Movimento per la Vita - ma desideriamo anche farli riflettere sul fatto che ognuno di noi ha un po' di 'Dna eroico' ed è importante scoprirlo per farne dono agli altri. Noi guardiamo agli eroi silenziosi, quelli a cui non piace la fama o il clamore delle grandi notizie, ma che si impegnano e donano se stessi a servizio degli altri, talvolta negli ambienti più difficili o più nascosti”.

Oltre a questo, l'evento vuole lanciare un altro messaggio: “Giù la maschera ai falsi miti”. A spiegare le ragioni della scelta è sempre Irene: “Da qualche anno, attraverso internet e i social network, vengono veicolati messaggi parziali, false leggende o slogan privi di fondamento, e nemmeno il mondo pro-life è immune da tutto ciò. Al 'Quarenghi' proveremo ad aiutare i ragazzi a formare una propria idea critica e consapevole”.

Infine, in questa edizione sarà presente anche il corso di avviamento al volontariato nei centri di aiuto alla vita (Cav). Marco Alimenti, di Firenze, anch'egli tra i responsabili dell'équipe giovani, illustra così questo progetto: “Il corso è una bella opportunità per far conoscere ai giovani come operano i Cav, con accoglienza, verità e sostegno nei confronti delle madri in difficoltà”.

Un nuovo progetto che si affianca ad un'iniziativa già collaudata negli anni passati: la summer school di bioetica, creata, come spiega Marco, per “dare ai partecipanti degli strumenti scientifici per affrontare le tematiche di bioetica nella loro interezza, con il cuore e con la ragione”. Il comune di Cetraro e la diocesi di San Marco Argentano-Scalea hanno dato il patrocinio al seminario estivo "Vittoria Quarenghi", questi due patrocini sono un'importante riconoscimento all'offerta formativa dell'iniziativa. Per informazioni e per iscrizioni si può visitare il sito internet www.prolife.it/seminario-quarenghi. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 luglio.