“Sicurezza e Immigrazione”, convegno del Siap a Crotone

Crotone Attualità
Il centro di accoglienza di Sant'Anna, Crotone

Istituzioni e cittadini sono invitati a partecipare al convegno organizzato dalla Segreteria Regionale del Sindacato di Polizia S.I.A.P. (il 3° sindacato maggiormente rappresentativo a livello nazionale).

Il convegno si terrà a Crotone, presso la Sala Artemide dell’Hotel B.W. San Giorgio sito in Località Poggio Pudano a Crotone (KR) – SS. 106, martedì 5 luglio dalle ore 10.30 sul tema: “Sicurezza e Immigrazione”.

A seguire, nelle prime ore pomeridiane della stessa giornata, si svolgeranno i lavori congressuali per l’elezione del Segretario Regionale, la cui carica è attualmente ricoperta dall'Isp. Capo della Polizia di Stato Marino Giuseppe.

Il S.I.A.P. calabrese, attraverso l’analisi del delicato tema che riguarda la sicurezza e l’Immigrazione, intende sottolineare l’importanza del faticoso ruolo svolto dagli operatori di polizia nell’ambito dell’interminabile flusso migratorio in atto da diversi anni; un esodo di portata biblica che sta generando enorme disagio sociale le cui conseguenze potrebbero sfociare, improvvisamente, in pericolose manifestazioni contro l'Ordine la Sicurezza Pubblica.

La certezza di poter dare il proprio contributo, sollecitando da un lato un’oculata strategia di investimento utile dal punto di vista della logistica (la cui carenza è confermata dall’assenza di strutture adeguate sull'intero territorio regionale) nonché il supporto nell’opera di garanzia dei diritti degli operatori di polizia in rapporto all’interesse dell’amministrazione nel conseguire il buon esito di situazioni emergenziali di tale importanza, è oramai un dato certo ed obiettivo di riconoscimento del merito di alcuni sindacati di polizia e, riteniamo, del SIAP in particolare.

Non a caso, pertanto, abbiamo voluto realizzare questo nostro evento a Crotone, la città calabrese che già da anni ospita uno tra i più grandi Centri di Accoglienza per Immigrati d’Europa (con la presenza di un numero sempre più crescente di straneri che continuamente si riversano sul territorio); la città calabrese che, grazie alla propria squadra vincente, concorrerà al prossimo campionato di serie A e che pertanto vede l’intera città proiettata verso un’importante ricaduta d’immagine, economica e tutto quanto di positivo tale traguardo possa far concretizzare, ma esposta, nel contempo, a tutte quelle problematiche dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica che ne deriveranno.

Per questo siamo fieri di essere riusciti ad organizzare questo evento nella speranza che possa essere un, seppur piccolo, primo passo nel contribuire a migliorare le sorti di una città allo stremo quale è Crotone e con l’auspicio che il tutto si estenda alla Calabria intera, attraverso la collaborazione delle diverse istituzioni, ad ogni livello, sia provinciali che regionali, alle quali sentiamo di appartenere.

La speranza è che, la Calabria, che necessita di un forte processo di trasformazione a livello culturale, riesca ad ottenere, attraverso un lavoro congiunto delle istituzioni preposte ad ogni livello ed un altrettanto forte impegno economico da parte del Governo quel rinnovamento che le consenta di poter affermare l’immagine di una regione all'altezza di un paese europeo qual'è.

Ringrazio il Signor Ministro dell’Interno Angelino Alfano, per aver inviato il proprio saluto scusandosi per non poter essere personalmente presente per concomitanti impegni istituzionali;

ringrazio il Segretario Generale Nazionale dott. Giuseppe Tiani, anch’egli assente per motivi di rappresentanza istituzionale;

Ringrazio tutte le autorità presenti, intervenute in questa sede ed alle quali offro la mia collaborazione ai fini del raggiungimento dell’interesse comune che, ognuno per i rispettivi ruoli, ci prefiggiamo quali appartenenti alle istituzioni italiane.