Seconda selezione zonale optimist a Crotone

Crotone Sport

Giornata di sole splendido per la seconda selezione zonale optimist che si è svolta nelle acque antistanti il lungomare cittadino.

La manifestazione svoltasi nelle giornate di sabato e domenica è stata organizzata a cura della Lega navale di Crotone con la partecipazione dello Yachting Kronto Club e di Ostra Sailing Team. Un intensità di vento di 6/10 nodi ha permesso di svolgere tutte le tre prove previste per la giornata di sabato per juniores e cadetti.

Nella giornata di domenica, il poco vento non ha consentito lo svolgimento delle altre tre prove previste trasformando l’uscita in acqua dei regatanti in un gradito bagno nelle acque del campo di regata. Alla selezione valida per la qualificazione al Campionato Italiano Optimist, e alla Coppa Cadetti, Presidente e Primavela, hanno partecipato in tutto 48 velisti (20 juniores e 28 cadetti) della VI zona, Calabria Basilicata appartenenti alla Lega Navale Crotone, al Club Velico Crotone, all'associazione velica Pasquale Chillà, al Circolo Velico Reggio Calabria,alla Compagnia dello Stretto.

Graditissimi ospiti due atleti di Malta, che parteciperanno ai prossimi europei e che hanno preso parte attivamente alla manifestazione conquistando il 2^ e 3^ posto del podio della manifestazione .

Alla fine della manifestazione, la classifica degli juniores vedeva sul podio al primo posto Mauro Ruperto, del club velico Crotone, al secondo posto Vella Farruggia, del Malta Young sailors, al terzo posto Matthew Micallef del Malta Young sailors. Per i cadetti, tripletta del Club velico Crotone con Alessandro Cortese, al primo posto, Alice Ruperto, al secondo posto, Francesco Balzano al terzo posto.

Conquistata la qualificazione per i Campionati nazionali delle relative categorie Optimist da parte delle veliste della Lni di Crotone Elena Sofia Racco ed Eliana Siniscalchi che hanno staccato il lasciapassare grazie ad una ottima prestazione confermata anche in questa 2^ ed ultima selezione.