Emergenza migranti Corigliano, Geraci ringrazia Mascaro

Cosenza Attualità

"La solidarietà, la comprensione e la disponibilità espresse alla Città ed all’Amministrazione Comunale di Corigliano dal Sindaco di Rossano Stefano Mascaro in occasione dell’ultimo sbarco di migranti al Porto (il settimo dal 2015) ed in generale rispetto alla oggettiva difficoltà che, insieme a tutti gli altri comuni direttamente interessati, continuiamo a registrare nel governo locale di questa emergenza di portata europea, confermano che vi è necessità di confrontarsi in modo territoriale su questa questione. Siamo di fronte ad un problema da affrontare ormai in maniera da come è stato gestito fino ad oggi, una situazione delicatissima che riguarda tutta la nostra regione e che sta rischiando di diventare esplosiva".

È quanto dichiara Giuseppe Geraci, ringraziando il collega di Rossano per la sensibilità e la vicinanza dimostrate e per la collaborazione offerta, in un’evidente atmosfera di rinnovata voglia di sinergia tra le due città, tra le due comunità e tra le due amministrazioni comunali per rafforzare, nei fatti, il senso e gli obiettivi dell’auspicata fusione. “Così come abbiamo già spiegato in più occasioni – continua Geraci – riteniamo improcrastinabile aprire un urgente confronto col Governo nazionale rispetto alle procedure ed alle modalità di gestione locale dell’emergenza migranti, in particolare di quella relativa ai minori non accompagnati.

“Lo ribadiamo: a Roma, probabilmente, manca una visione complessiva delle reali forze, risorse, strutture e uomini in campo per fronteggiare e gestire nel breve e medio termine simili flussi di entrata, con la frequenza ed i numeri esponenziali ai quali stiamo assistendo. Per queste ragioni – continua il Sindaco – nei prossimi giorni coinvolgeremo i colleghi delle città di Vibo Valentia, di Reggio Calabria e di Crotone per aprire insieme a loro un tavolo di confronto con il Governo in vista degli annunciati prossimi importanti sbarchi sulle cose calabresi.

“Anche in questo percorso – conclude Geraci – sono certo che il Sindaco di Rossano, che invito sin da ora a partecipare con noi alle iniziative istituzionali che intendiamo organizzare sull’argomento, saprà offrire il proprio contributo, rappresentando insieme a Corigliano le attese e le esigenze della popolazione dell’area urbana e del futuro comune unico”.