Migranti: giunti in 498 a Corigliano, riscontrati due presunti casi di malaria

Cosenza Cronaca

Nuovo sbarco di migranti in Calabria. Questa mattina sono giunte 498 persone nel porto di Corigliano Calabro con la nave della Marina militare irlandese "Roisin" . Nel gruppo sono presenti 71 donne, tre delle quali incinte, e 91 minori molti dei quali non accompagnati.

I profughi, soccorsi al largo delle coste libiche, provengono da Nigeria, Mali, Eritrea, Etiopia, Ghana e Camerun. Cento di loro, lo scorso 27 giugno, sono stati recuperati dalla nave Diciotti che successivamente li ha affidati all'unità della Marina irlandese.

Tra i migranti, accolti a terra dal dispositivo di assistenza coordinato dalla Prefettura di Cosenza con la partecipazione delle forze dell'ordine e delle associazioni di volontariato, sono stati riscontrati due casi di presunta malaria che verranno trattati nell'ospedale del capoluogo.

Completate le operazioni di accoglienza e prima assistenza i migranti, esclusi i minori non accompagnati, verranno distribuiti in strutture sparse per il Paese come previsto dalle disposizioni del Ministero dell'Interno.