Super sbarco nel porto di Crotone, completate le operazioni di assistenza e smistamento

Crotone Cronaca

Sono state completate stamani le operazioni di sbarco e smistamento dei 929 migranti giunti ieri nel porto di Crotone con le motonavi “Dignity one” e “Bourbon argos”.

All’atto dello discesa a terra il personale sanitario del SUEM 118 ha completato le visite sanitarie già avviate dai medici umanitari a bordo, ha riscontrato condizioni generali di salute discrete.

Tra i migranti erano presenti molte donne in stato avanzato di gravidanza tanto che una giovane donna, cui è stata ovviamente data priorità nell’assistenza, ha partorito subito dopo le operazioni di discesa in banchina.

I minori non accompagnati, circa un centinaio, sono stati affidati ai servizi sociali del territorio per il collocamento presso gli impianti già esistenti nella provincia e preposti per la specifica accoglienza da destinare a tale tipologia vulnerabile di migranti .

Il trasporto del resto dei migranti verso le destinazioni assegnate è avvenuto con il coordinamento della Prefettura e con la collaborazione della Questura.

Nel pomeriggio di ieri e nella tarda mattinata di oggi, circa 500 migranti sono stati trasferiti in Campania e Puglia, da dove raggiungeranno, scortati, i luoghi di accoglienza previsti dal Ministero dell’Interno.

(ultimo aggiornamento 15:58)