Duemila immigrati attesi in Calabria. In mille in viaggio per Crotone

Crotone Cronaca

Quasi 2 mila immigrati sono attesi stamani in Calabria. Oltre ai 763 in arrivo nello scalo di Vibo Valentia, sarebbero circa un migliaio quelli in viaggio verso il porto di Crotone dove sbarcheranno, in due diverse operazioni, in 601 nella mattinata ed altri 300 tra la tarda serata di oggi o, al più tardi, nella mattinata di domani.

IL PRIMO GRUPPO di profughi si trova a bordo della nave di Medici Senza Frontiere, la “Bourbon Argos”, il cui attracco sulla banchina pitagorica è previsto tra le 9 e le 10 di stamani. Tra di essi, quasi tutti giovani e di origine subsahariana, anche cinque donne incinte, due delle quali già al nono mese di gravidanza, e parecchi minori non accompagnati.

A terra le operazioni di primo soccorso sono state pianificate dalla Prefettura pitagorica e saranno eseguite dalle forze dell’ordine in collaborazione con le associazioni di volontariato ed i sanitari del 118. I migranti, terminate le operazioni di sbarco e le prime procedure di identificazione, saranno trasferiti in vari centri in base al Piano di riparto stabilito dal Ministero dell’Interno.

LA SECONDA TRANCHE di immigrati invece è in viaggio sulla “Dignity I”, altra nave in uso ai Medici Senza Frontiere. L’arrivo nello scalo pitagorico è programmato per mercoledì mattina, intorno alle 9, sebbene la velocità di navigazione lascia presupporre che possa giungere con qualche ora di anticipo, appunto nella tarda serata di oggi, il che renderebbe più complicate le operazioni di sbarco.

Non si segnalano a bordo casi particolari dal punto di vista sanitario.


IN 3500 SALVATI DA "MEDICI SENZA FRONTIERE"

13:55 | È sbarcato poco dopo le 11.30 il primo e nutrito gruppo di profughi soccorsi domenica scorsa dai volontari di Medici Senza Frontiere, organizzazione presente nel Mediterraneo ed impegnata nelle operazioni di salvataggio, che solo nei giorni scorsi ha portato al recupero di ben 3500 migranti alla deriva su barconi e gommoni, al largo delle coste libiche.

Di questi, parte è stata dirottata nei porti siciliani, pugliesi e sardi, e parte in quelli calabresi, in particolare a Vibo Valentia e Crotone.

Nella città pitagorica stamani è infatti approdata la Nave Bourbon Argos con il suo carico di vite umane: 601 in totale, di cui 82 donne (cinque incinte) e 18 minorenni. Un nutrito gruppo di migranti e quasi tutti giovani se si pensa che il più grande ha solo 35 anni. Stasera, invece, è confermato l’arrivo della “Dignity I” con altre 380 persone a bordo, probabilmente, e ci si augura, parte delle famiglie di molti dei minori giunti già stamattina.

Il piano di riparto definito dal Ministero prevede il loro trasferimento immediato in centri dislocati su tutta la Penisola: 50 andranno in Abruzzo, altrettanti in Basilicata; 100 ciascuno raggiungeranno Campania, Emilia e Lazio; altri 50 la Liguria, 100 la Lombardia, 50 nelle marche e altrettanti in Molise, 100 in Piemonte e 100 in Toscana; due gruppi da 50 ciascuno partiranno alla volta di Veneto e Trento.

A Crotone, per ora, invece, resteranno in 400 ma giusto il tempo di eseguire tutte le operazioni di pre-identificazione, in media effettuate entro tre giorni.