Piano Regionale Trasporti. Regione chiede aiuto ai cittadini per integrare la proposta

Calabria Infrastrutture
Palazzo Campanella

Con Decreto Regionale, il n. 150 del 29 aprile scorso, è stata adottata la Proposta Preliminare del Piano Regionale dei Trasporti, un documento che l’ente ritiene “assolutamente strategico” per lo sviluppo della Calabria.

Allo scopo di recepire contributi utili per l’elaborazione della Proposta Definitiva, il 3 maggio è stato avviato, ed è tuttora in corso, un processo di condivisione partecipata del documento con la collettività. Il 17 maggio è stata presentata, presso la sede della Cittadella regionale di Germaneto, la Proposta Preliminare di Piano e per essere integrato è stato attivato un indirizzo mail dedicato, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , cui è possibile inviare contributi e osservazioni.

Martedì prossimo 28 giugno, alle 10, per poterne discutere direttamente, è previsto un incontro a Palazzo Campanella, presso la sede del Consiglio Regionale, che si terrà in vista della conclusione della prima fase e in relazione alla predisposizione della Proposta Definitiva. Il tutto verterà sull’approfondimento delle tematiche inerenti le decisioni strategiche che riguardano l’importante strumento e il suo processo di applicazione, a partire dalla pubblicazione ufficiale e per gli anni futuri di vigenza, nell’ambito generale del processo di valutazione ambientale ed elaborazione strategica dello stesso.

“L’importanza di un processo ampiamente condiviso – spiegano dalla Regione - è collegata alla particolare complessità di predisposizione e approvazione del Piano e al fatto che quello vigente è un piano vecchio di 20 anni. La condivisione si rende necessaria, inoltre, poiché questo è uno strumento che assicura salde strategie, aldilà delle differenze politiche e garantisce sicurezza e trasparenza, perché deriva direttamente dalle necessità oggettive della Calabria”.

La Proposta Preliminare è consultabile e scaricabile dal sito della Regione Calabria, all’indirizzo http://urp.regione.calabria.it/website/organizzazione/dipartimento6/PRT/. I cittadini calabresi sono invitati a partecipare.