Antenne sequestrate a Vibo: partono tre avvisi di garanzia

Vibo Valentia Cronaca

L'autorità giudiziaria di Vibo ha emesso un avviso di garanzia per tre persone: si tratta degli amministratori delegati di Tower Tel, Rete Sud e Mediaset, quest'ultima di proprietà della famiglia Berlusconi e amministrata dal figlio Piersilvio.

A seguito delle inchieste della sezione Ambiente e Territorio e dal Corpo forestale che operano presso la Procura di Vibo avrebbero riscontrato delle gravi violazioni in materia ambientale. Sarebbero infatti emerse irregolarità in merito alla normativa in materia di lavoro in considerazione dello stato dei luoghi. Altre contestazioni riguarderebbero il getto illegale di oggetti (le onde elettromagnetiche) e la legge urbanistica che non sarebbe stata rispettata.

Lo scorso 21 giugno il Corpo Forestale dello Stato di Vibo Valentia ha posto sotto sequestro gli impianti di diffusione radiotelevisiva e telefonica situati fra il locale cimitero ed il castello svevo-normanno. L’Arpacal avrebbe rilevato come le emissioni di onde elettromagnetiche fossero quasi il doppio rispetto ai limiti consentiti per legge.

Per Rete Sud c'è un'ordinanza di demolizione a firma dell'ufficio tecnico del Comune di Stefanaconi mentre per gli altri c'è una richiesta di condono che giace nei cassetti del Comune, rappresentato sul luogo dall'architetto Fortunato Griffo, mentre altre hanno ottenuto la sanatoria.