Bonifica, tavolo tecnico per valorizzare maestranze locali

Crotone Attualità

L’Assessore regionale all’Ambiente, Antonella Rizzo, ha incontrato presso la Cittadella della Regione il Presidente di Confindustria Crotone, Lucente, e le Segreterie di Cgil, Falbo, e di Cisl, Scerra e Miletta. Al centro dell’incontro l’avvio di un confronto tecnico per valorizzare al meglio il contributo delle imprese e delle maestranze locali nei lavori di bonifica del Sin di Crotone, oggetto di un Protocollo d’intesa che a breve Regione e Syndial dovranno siglare.

“Ho accolto favorevolmente la richiesta di Confindustria e Cgil Cisl Uil di convocare un tavolo tecnico su un aspetto che interessa strettamente il mondo produttivo. In uno spirito di grande collaborazione ho ricevuto le proposte tecniche avanzate, consapevole che la bonifica dell’ex area industriale è un obiettivo strategico su cui è necessaria un’ampia condivisione.” ha dichiarato l’Assessore Rizzo.

Soddisfatti i rappresentanti del partenariato sociale per l’operatività del tavolo. Secondo Lucente con questo incontro è stato fatto il primo passo su un percorso chiaro il cui obiettivo è coinvolgere le imprese del territorio ed i lavoratori locali nei futuri lavori di bonifica. Per il Presidente di Confindustria è opportuno integrare il Protocollo d’intesa con Syndial con la previsione di meccanismi che consentano il coinvolgimento diretto di imprese e maestranze locali. Per Lucente ora è necessario mettere in campo un’azione istituzionale congiunta per avviare concretamente bonifica e recupero produttivo dell’ex area industriale. Scerra della Cisl ha espresso apprezzamento per la determinazione dell’Assessore Rizzo a dare concretezza ai ragionamenti affrontati ed alla volontà di condivisione con le Istituzioni territoriali, evitando le riunioni inconcludenti degli ultimi anni.

Per Falbo l’incontro con l’Assessore Rizzo, conferma l'importanza del confronto tra Istituzioni e rappresentanti del mondo del lavoro. Dal tavolo sono emerse proposte tecniche che se attuate potranno al meglio valorizzare le aziende e le maestranze locali. Secondo il Segretario della Cgil va ancora di più rafforzata l'intesa con la Regione Calabria e la nuova Amministrazione Comunale nella consapevolezza che solo una piena condivisione del percorso porterà all'avvio nel più breve tempo possibile della attività di bonifica.