Soverato, grande attesa per il tour “Polvere” di Vinicio Capossela

Catanzaro Tempo Libero

È partito il 23 giugno, il nuovo tour di Vinicio Capossela, “Polvere”, che ha debuttato con una speciale data zero nel suggestivo scenario della Cava di Ricci a Pignola, Potenza. Non è stata una data qualsiasi quella scelta da Capossela per dare ufficialmente il via al tour. Il 23 giugno è stata infatti la Notte di San Giovanni, una notte che porta in sé storie e leggende che risalgono a tempi remoti e che ha ispirato un brano contenuto nell’ultimo disco “Canzoni della Cupa”, intitolato proprio “La notte di San Giovanni”.

Il tour farà poi tappa il 28 giugno a Roma (Cavea – Auditorium Parco della Musica) e il 29 giugno a Milano (Market Sound), per poi proseguire tutta estate nelle principali città italiane, tra cui Soverato, dove Capossela e le sue Canzoni della Cupa arriveranno il prossimo 18 agosto, alla Summer Arena. Il concerto infatti rientra nella programmazione proposta dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese che allestisce l’area e ne organizza le esibizioni dal vivo.

Nel frattempo, l’album “Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music), oltre ad essere stato accolto con grande entusiasmo da pubblico e critica italiani (entrato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti e rimasto nella top ten per un mese dopo la pubblicazione), è stato recensito dalla prestigiosa rivista britannica “Mojo”, aggiudicandosi 4 stelle. Il disco, nelle parole di David Hutcheon, viene definito come “una magnifica festa” e “la più grande opera” di Capossela.