Giornata di orienteering domani all’Università della Calabria

Cosenza Attualità

L’associazione Arcifisa Cosenza ha organizzato domani, mercoledì 22 giugno, dalle ore 9.00 alle 17.00, all’Università della Calabria, una giornata di orienteering. L’iniziativa rientra nei festeggiamenti per il 38° anniversario del Centro Residenziale dell’Unical. L’orienteering è una disciplina sportiva che consiste nell’effettuare un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo chiamati “lanterne”, con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una carta topografica dettagliata.

Si gareggia individualmente o in squadra, transitando dai diversi punti di controllo posti sul territorio. In questo sport non vince sempre il più veloce, ma colui che é in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori. I militari dell’Esercito utilizzano questa attività nelle esercitazioni per migliorare le tecniche di sopravvivenza e orientamento. Possono partecipare solo gli studenti dell’Unical, disabili e non. Gli studenti con disabilità saranno accompagnati da volontari.

I partecipanti dovranno portare con sé un cappellino per il sole, un k-way in caso di condizioni meteo avverse, scarpe adatte a camminare su terreno sterrato, una bottiglietta d’acqua e il pranzo a sacco (per chi non usufruisce del pranzo in mensa), una maglietta di ricambio, il cellulare e block notes e penna per prendere appunti. Alle 11.00, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, il comandante del II Reggimento Aviazione dell'Esercito "Sirio" di Lamezia, colonnello Luigi Sambin e il rettore dell’Unical, Gino Mirocle Crisci illustreranno l’iniziativa a partecipanti e giornalisti.