Crotone. Pugliese è sindaco col 60%, Barbieri “asfaltata”

Crotone Politica

Ugo Pugliese è il nuovo sindaco di Crotone. Il “capitano” porta a casa una vittoria schiacciante, quasi umiliante, nei confronti di un Pd storicamente forte e determinato nella città di Crotone ma che, in questo caso, e con la sua candidata a primo cittadino, non ha proprio convinto gli elettori.

Già dai primi scrutini, subito dopo le 23, il candidato della Prossima Crotone è stato in vantaggio rispetto all’avversaria, Rosanna Barbieri, di parecchi punti percentuali. Distacco che si è via via accentuato arrivando a toccare quasi il 60% dei consensi (per l’esattezza il 59,27 con 12.860 voti contro il 40,73% della competitor, che ne ha raccolti invece 8.388. Una débâcle per la sinistra locale, una sconfitta cocente e figlia di errori e personalismi che hanno condotto fino al risultato di stanotte che consegna la città, dopo dieci anni di governo Pd, ad una nuova squadra.


20 I SEGGI IN COMUNE PER LA COALIZIONE VINCENTE, SOLO 3 AL PD

Saranno 20 i seggi in Comune che andranno alla coalizione di Pugliese: 9 ai Demokratici, 6 a Crotone in rete, 3 a Laboratorio Crotone, 1 al Nuovo Cdu, 1 all’Araba Fenice.

All’opposizione di centrosinistra ne spetteranno 7: 3 al Pd, 1 a Svolta Democratica, 1 ad Una Sola Passione, 1 a Crotone Civica, 1 a Crotone Bene Comune. Inoltre, al Movimento 5 stelle di Ilario Sorgiovanni 1 seggio, così come ad Argentieri Piuma con le sue Liste.

32 notizie correlate