Rende: Combustione illecita, scatta la denuncia

Cosenza Cronaca

A seguito di specifici servizi di controllo del territorio del Comune di Rende, il personale del Comando Stazione Forestale di Cosenza, durante un servizio di controllo del territorio è intervenuto in località Santa Rosa, denunciando il legale rappresentante di una Società di manutenzione impianti industriali ed un suo dipendente sorpresi mentre si stavano disfacendo di rifiuti cartacei, depositati in un piazzale retrostante, bruciandoli.

In particolare una pattuglia, durante un servizio, ha notato una grossa colonna di fumo scuro provenire dall’interno delle pertinenze dell'azienda e che si propagava nell’aria circostante con odori e fumi molesti. Da una verifica effettuata si è accertato l’illecito smaltimento di rifiuti. Il personale intervenuto ha infatti scoperto che era in corso lo smaltimento mediante la combustione di alcuni cumuli di rifiuti cartacei.

Si è poi proceduto ad effettuare i dovuti accertamenti e rilievi ed a porre sotto sequestro parte dei rifiuti non ancora bruciati. A seguito dell’intervento il legale rappresentante della Società ed un suo dipendente sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Cosenza per attività di gestione non autorizzata di rifiuti e combustione illecita degli stessi.