Panaja, domenica l’operazione di pulizia fondali e arenili di Crotone

Crotone Attualità

Domenica prossima, 26 giugno, si svolgerà l'operazione di pulizia dei fondali e dell'arenile della costa di Crotone compresa nel tratto di spiaggia e mare tra la passerella vicino il lido Kursaal, che sarà il punto di partenza, fino al lido la Paranza, che sarà il punto di arrivo.

La Società Training e Caccia in Apnea Asd Marco Panaja è l'organizzatrice dell'evento. Il presidente Bruno Calindro con la sua imbarcazione a supporto sarà il responsabile e coordinatore dell'evento e che sarà supportato dal consigliere Massimiliano Pacifico, a sua volta col compito di coordinare gli spostamenti via terra insieme ai volontari della Prociv, per l'interdizione al mare da parte dei bagnanti presenti sull'arenile al momento del passaggio dei sub intenti alle operazioni di pulizia.

Le operazioni si svolgeranno dalle 8.30 fino alle 12.30 circa. Vi saranno dei natanti a motore di appoggio per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti recuperati dai sub che opereranno auna profondità variabile dai 50 cm ai 5 metri. Il materiale recuperato verrà poi portato (alle 13.00-13.30 circa) sul molo Nord di Crotone per il loro smaltimento ad opera dell'AKrea. Il tutto verrà seguito dal punto di partenza a quello di arrivo dai Vigili Urbani e dal personale della Croce Rossa.

Nell’iniziativa sono state coinvolte, dunque, l’associazione Panaja come organizzatrice dell'evento e che metterà a disposizione circa 20 persone e circa 5 natanti a motore d'appoggio; l'associazione di apnea Isola Ambiente che metterà a disposizione circa 5 persone; il Comune di Crotone per l'autorizzazione necessaria allo svolgimento delle operazioni di pulizia del tratto di costa; la Guardia Costiera per l'autorizzazione necessaria allo svolgimento delle operazioni di pulizia del tratto di costa; l’Akrea che avrà il compito di prendere in carico i rifiuti, rilasciando la documentazione necessaria; la Prociv che metterà a disposizione circa 20 operatori e darà una mano nell'organizzazione via terra per la momentanea interdizione dei bagnanti a mare per la loro sicurezza, inoltre fornendo anche il personale sub con brevetto di III Livello munito di attrezzatura a bordo di un'imbarcazione d'appoggio; la Croce Rossa Italiana che metterà a disposizione il personale ed i mezzi necessari per un pronto intervento per la sicurezza e che seguirà le operazioni dal punto di partenza fino alla fine dello svolgimento dell'intera giornata; l'Autorità Portuale del molo Nord di Crotone che metterà a disposizione nell'orario compreso tra le 13.00 e le 13.30 la propria area per lo scarico dei rifiuti dalle imbarcazioni d'appoggio e la presa in carico del materiale stesso dall'AKREA; il comando dei Vigili Urbani di Crotone che seguiranno con una pattuglia tutto lo svolgersi delle operazioni per una maggiore sicurezza.

Sull'arenile verranno collocati tre punti di coordinamento per aiutare lo svolgimento delle varie operazioni via terra ed in mare e per l'informazione e la sensibilizzazione dei cittadini sulla manifestazione organizzata.