Cucciolo di cane in un’auto sotto il sole a Cosenza, salvato dall’Oipa

Cosenza Attualità

"Durante un consueto giro di monitoraggio della zona, le guardie zoofile Oipa hanno sentito l'abbaiare di un cane provenire dall'interno di un auto parcheggiata in una via del centro di Cosenza". E' quanto si legge in un comunicato dell'Oipa Cosenza.

"L'auto, parcheggiata sotto al sole - prosegue la nota - con una temperatura di 30 gradi durante l'accertamento, aveva i vetri completamente coperti da un telo esterno di nylon e da numerosi lenzuoli che, oltre ad impedire la visuale dell interno, non permetteva l'entrata di luce e aria nell'abitacolo. Testimonianze raccolte sul posto hanno permesso di appurare che il cane, un cucciolone di circa 9 mesi, fosse abitualmente vivesse rinchiuso all interno dell auto, anche per giorni interi, completamente invisibile dall esterno, e fatto uscire di tanto in tanto solo per espletare le sue esigenze fisiologiche.

Su richiesta delle guardie zoofile Oipa, sono intervenute sul posto una pattuglia della questura di Cosenza, la Polizia Municipale e l'Asp servizio veterinario, che hanno supportato nella procedura di estrazione e recupero del cucciolo, a evidente rischio di asfissia. L'animale è stato quindi sequestrato per maltrattamento e detenzione non idonea e produttiva di gravi sofferenze. Trasportato dal servizio cattura convenzionato presso la struttura sanitaria del canile di Donnici, il cucciolo si è ripreso. Non appena terminati i dovuti accertamenti e gli adempimenti burocratici, le guardie zoofile Oipa Cosenza - conclude il comunicato - si occuperanno di trovare un affido giudiziario che gli permetta di vivere in una nuova famiglia".